domenica 30 maggio 2010

Alcuni incontri

Segnalo alcuni interessanti incontri...



mursiapasspartu_1-large
Martedì 1 giugno ore 18.30

Mursia Passpartù, Piazza Vittorio Veneto - Sesto Fiorentino


 


Aperitivo in giallo. Delitti toscani insoluti: ne parla Mario Spezi autore di Undici delitti in attesa di verità. Partecipa lo scrittore Enrico Solito. Introduce Elena Andreini de "Il Nuovo Corriere di Firenze" e socia de La tana del giallo di Sesto Fiorentino. Segue aperitivo.


 


 


È partito da Milano Mursia Passpartù, un tir che si trasforma in libreria e spazio di incontro: attraverserà l’Italia fermandosi in varie città.
L’idea è di portare la cultura nei centri di piccole e medie dimensioni, dove spesso le librerie mancano o stentano a sopravvivere. Insomma, se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto.



 


Giovedì 3 giugno, ore 18,
Melbookstore via de' Cerretani Firenze

Enrico Solito
 


presenta il suo libro Buio prima dell’alba (Alacràn).
 



Gennaio 1944: nello scontro di Valibona viene ferito un importante dirigente comunista, Riccardo. Viene portato a casa di un prete che lo nasconde. Una serie di episodi storicamente accaduti di resistenza e di sofferenze dei civili in quella zona. Ma insieme a questi una strana serie di delitti si abbatte sul paese.

 


Domenica 6 Giugno
nel Castello di Torre a Decima a Molino del Piano p
rima rassegna di letteratura di genere "Toscana in giallo e noir".
 


La serata inizia alle ore 17 con un dibattito che affronta il tema del mondo del crimine con uno sguardo che intreccia romanzo e realtà. A discuterne gli scrittori Marco Vichi, Giacomo Aloigi, Jacopo Chiostri e Oscar Montani con Michele Barillaro, GIP del Tribunale di Firenze e Marco Noero, Segretario regionale Sindacato polizia CGIL. Al termine del dibattito si svolgerà la Premiazione del concorso letterario "Fateci Spazio” che ha visto cimentarsi giovani dai 12 ai 30 anni. Nell’ambito del Festival sarà allestita la mostra “Diabolik: una vita in nero”. L'esposizione ripercorre la storia di Diabolik e delle sue creatrici, le sorelle Giussani che nel 1962 crearono il personaggio. Durante la serata sarà possibile vedere all’opera e incontrare il disegnatore Giuseppe Di Bernardo, uno degli illustratori di Diabolik. Dopo la cena nel chiostro del castello andrà in scena lo spettacolo teatrale tratto dall’ultimo libro di Marco Vichi “Morte a Firenze” e di altri romanzi del Commissario Bordelli, il poliziotto creato dallo scrittore. info@comune.pontassieve.fi.it
 


 

 


 



Nessun commento: