martedì 3 novembre 2009

Alla Edison di Firenze: dalle archistar al radiogiallo, passando per Santo Spirito

Appuntamenti di novembre alla libreria Edison di Firenze:

EDISON BOOKSTORE_NEWSLETTER

Libreria Edison Piazza della Repubblica 27/r

Tel: 055-213110



 


 

Martedì 3 novembre, ore 21.00

 

NO ALLE ARCHISTAR
Il manifesto contro le avanguardie
di Nikos A. Salìngaros
Libreria Editrice Fiorentina

 

Oltre all'autore saranno presenti gli architetti Lucien Steil, Pietro Pagliardini e Gianfranco Di Pietro.
Coordinerà l'incontro Giannozzo Pucci.

 

Non c’è più Comune, Provincia, Regione o Università che non voglia immolarsi a un grande architetto, pagandone le salatissime parcelle e tarpando le ali ai giovani grazie a pseudo-concorsi blindati da barriere impossibili da superare per un talento geniale ma alle prime armi… Vi è una sorta di piaggeria del potere nei confronti delle archistar che davvero sgomenta: possono lanciare le loro uova marce su un Tintoretto, lasciare il loro segno imperituro avulso dal contesto quale monumento al loro narcisismo, senza che nessuno esclami che il re è nudo.

 

Nikos A. Salìngaros è professore di matematica all’Università di San Antonio, Texas; è professore visitante alla Facoltà di Architettura, Università di Roma III; professore incaricato di Urbanistica all’Università di Delft, Olanda, e al Politecnico di Monterrey, Queretaro, Mexico. È autore di diversi libri sull’architettura e l’urbanistica; tra i quali Antiarchitettura e demolizione edito sempre dalla Libreria Editrice Fiorentina.

 


Mercoledì 4 novembre, ore 21.00

 

RADIOGIALLO DI ELLERY QUEEN

 

La Compagnia delle Seggiole presenta
Il mistero delle falene assassinate,
radio giallo di Ellery Queen.
A cura di Sabrina Tinalli.

 

Effetti sonori realizzati e curati da Vanni Cassori
Con: Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Massimo Manconi, Luca Marras,  Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

 

Un radio giallo messo in scena dalla Compagnia delle Seggiole che, sulla scia del successo ottenuto nel corso di questi anni, propone una caccia all’assassino che si snoderà durante la serata fino alla scoperta finale del colpevole da parte del pubblico.
Al centro della scena uno degli autori più conosciuti del genere, Ellery Queen; l’investigatore per diletto, distratto e pasticcione quanto geniale.
Il radiodramma è arricchito, come avveniva per le trasmissioni vere e proprie, da una serie di suggestioni, rumori e suoni particolari proposti dal vivo da un “RUMORISTA”, che svelerà i trucchi del mestiere. Lo stesso tecnico potrà intrattenersi con il pubblico, alla fine di ogni serata, per ricordare con l’aiuto degli attori coinvolti, gli aneddoti più interessanti e meno conosciuti di un mestiere affascinante, ormai scomparso, e che ha accompagnato per quasi cento anni la vita della radio.
Prendendo spunto dalla sollecitazione iniziale del detective Ellery Queen, gli spettatori saranno invitati a risolvere il nome del colpevole rispondendo ad un questionario predisposto per l’occasione. Tra quanti avranno indovinato la soluzione verrà estratto un vincitore che avrà diritto ad un omaggio simbolico.
Durante la serata Gli Specialisti ricevimenti offriranno al pubblico una degustazione delle loro specialità.

 


Giovedì 5 novembre, ore 18.30
 
NELLA PANCIA DELLA BESTIA
Dritte e rovesci sulla vita a New York
di Michele Molinari
Vivalda editori

 

Insieme all’autore sarà presente Paolo Ciampi
Dodici mesi di cronache, entusiasmi, tristezze, esperienze, ricordi, storie, critiche, passioni di un italiano che vi racconta come si vive, si mangia, si dorme, si legge, si fa sesso, si parla, si fa conoscenza, si fa shopping, si litiga, si fa sport, si fa politica, non si fa nulla nella Grande Mela; senza però mai di scordarsi di confrontarlo con come si vive, si mangia, si dorme, si legge, si fa sesso, si parla, si fa conoscenza, si fa shopping, si litiga, si fa sport, si fa politica, non si fa nulla a casa nostra.
Concepito originariamente come un blog, Nella pancia della bestia si è sviluppato in un libro attuale, eccitante, ricco di spunti per discussioni e approfondimenti. La guida ideale per chi voglia visitare la città e prepararsi a viverne ogni emozione, per quanti ci siano già stati e cerchino di riviverle, e pure per chi c’ha vissuto e vuole continuare a farlo.

 

Michele Molinari, nato a Mantova nel 1960, è giornalista e fotografo free lance. Prima di iniziare a scrivere ha studiato ingegneria e biologia, ama le grandi città, ma non può fare a meno degli spazi aperti. Ha vissuto per un quinto della sua vita a New York, dove si è occupato di viaggio, stili di vita e fatti di costume, scrivendo per le principali casi editrici italiane.

 


Venerdì 6 novembre, ore 17.00

 

FIRENZE SANTO SPIRITO
Oliviero Toscani con un gruppo di giovani fotografii
Edizioni La Sterpaia

 

Sarà presente Oliviero Toscani

 

Il progetto Santo Spirito, nato da un’idea dell’Associazione Amici di Santo Spirito Onlus e realizzato da La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani, ha voluto raccogliere una documentazione unica al mondo, fotografando il quartiere Oltrarno di Firenze. Accogliendo la proposta dell’Associazione, per ricavare fondi destinati alla straordinaria Basilica di Santo Spirito, Oliviero Toscani e La Sterpaia hanno reclutato un gruppo di giovani fotografi volontari  hanno dato avvio, nel mese di giugno, a un progetto fotografico per raccontare i luoghi del quartiere, la sua gente, le sue strade, le chiese, le case, i negozi, le botteghe artigiane, i musei e gli angoli più nascosti.  Il risultato: oltre 21.000 fotografie.

 

“Più di 21.000 fotografie, 7.000 immagini scelte, oltre 600 riprodotte all’interno di questo volume, un lavoro per raccontare un tempo che si è fermato senza arrestarsi, un’energia multiculturale vitale e senza sosta, tante facce, molti personaggi, dall’alba al tramonto, diversi spazi, incredibili luoghi e storie.
La fotografia è e deve essere la memoria storica dell'umanità, non è semplicemente un compiacimento estetico e per questo ho cercato di portare all’interno di queste pagine il pulsare di un quartiere unico al mondo.”      
Oliviero Toscani









Nessun commento: