venerdì 9 gennaio 2009

i libri che leggerò nel 2009

Dopo la lista dei libri letti nel 2008, riporto la lista dei libri che ho in casa da leggere. Dubito di riuscire ad esaurire nel 2009 questo abbondante metro lineare di libreria che occupa più di uno scaffale, anche perchè alcuni titoli sono in attesa da quando c'era ancora la lira e quindi forse farei meglio a darli per prescritti.


Mi vogliano perdonare alcuni miei amici scrittori di cui non ho ancora letto, magari dopo mesi, i libri, ma ho un problema con la lettura dei libri della mia libreria che hanno una dedica (e ormai sono parecchi). Dato che li ritengo preziosi e non vorrei perderli, non me li porto mai dietro nei viaggi o al mare o, comunque, fuori casa e dunque non li posso leggere in momenti che spesso dedico alla lettura.


Rimedierò nel 2009 (lo dico, tanto nelle promesse di inizio anno ci si allarga sempre un po' nei buoni propositi).


Comunque i libri che mi aspettano sono i seguenti:



 


  • Tre sono le cose misteriose di Tullio Avoledo. Regalatomi a Dicembre 2008.

  • Il giuramento di Jean-Christophe Grangè. Regalatomi a Dicembre 2008. Un giallo-esoterico.

  • La via lattea di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania. Dicembre 2008. Appunti di viaggio di due pellegrini anomali che hanno effettuato il Cammino di Santiago de Compostela. Regalatomi da un amico che ha effettuato il medesimo pellegrinaggio. 

  • I racconti del ripostiglio di Claudio Martini (con dedica). Novembre 2008. Un romanzo anomalo, per certi versi un meta-libro, ambientato a Torino in cui il protagonista legge una serie di racconti e scopre, infine, che parlano di lui ed a lui. L'autore è omonimo del Presidente della Regione Toscana, ma non è lui.

  • Mugnon river e dintorni di Alberto Pestelli (con dedica). Novembre 2008. Una raccolta di racconti in vernacolo fiorentino ambientati nella Valle del Mugnone, piccolo fiume che passa per Fiesole e per Firenze. Molto interessante la scrittura in vernacolo, abbondantemente corredata di note che spiegano il significato e l'origine di molti termini fiorentini.

  • Il muro dell'apparenza di Sabrina Campolongo (con dedica) edizioni Historica - Il Foglio Letterario. Ottobre 2008. Il giallo con cui l'autrice era giunta tra i finalisti del Premio Alberto Tedeschi (giallo Mondadori) nel 2000.



  • Dolci colline di sangue di Mario Spezi e Douglas Preston (con dedica di Spezi). Dal Pisa Book Festival, ottobre 2008. Un thriller-verità, ovvero un resoconto romanzato che ricostruisce la vicenda del mostro di Firenze e suggerisce una verità alternativa a quella stabilita dagli inquirenti e dai tribunali. A causa delle sue indagini sul campo, Spezi è stato Inviato in galera, che è il titolo del libro in cui lo stesso Spezi racconta del suo arresto, ritenuto, all’estero, una delle maggiori violazioni della libertà di stampa avvenuta a livello mondiale della libertà di stampa. In Italia non se ne è praticamente parlato mentre negli Stati Uniti THE MONSTER OF FLORENCE (Grand Central Publishing - Hachette Books USA 2008) che comprende Dolci colline di sangue e una parte di Inviato in galera è giunto in cima alle classifiche delle vendite e Tom Cruise ne ha comprato i diritti per la realizzazione di un film.

  • Alessandra Capitano del RIS di Francesca Padula (con dedica). Manidistrega Editrice. Dal Pisa Book Festival, ottobre 2008. Il romanzo giallo-rosa dell’amica Francesca. Parla di una mamma carabiniera e dei suoi sforzi per essere madre e per essere carabiniera. E’ “dedicato a tutte le biologhe che hanno trovato la loro strada fuori dei laboratori”.




  • Rosa elettrica di Giampaolo Simi (con dedica dell'autore). L'incontro tra una poliziotta trentenne e un capozona camorrista appena diciottenne. Preso a Pistoia a una delle Domeniche del Giallo di Giuseppe Previti. Da aprile 2008.



  • Il segreto di una memoria prodigiosa. Tecniche di memorizzazione rapida di Matteo Salvo. Un libro che ripropone in maniera organica varie tecniche che mi era capitato di studiare quando avevo venti anni. Da valutare se insegnare ai figli. Da aprile 2008



  • Dov'è il tuo Dio di Monsignor Angelo Comastri. Storie di conversioni nel XX secolo. Regalatomi presumibilmente sperando in una mia conversione. Da gennaio 2008.


  • Il Signore della paura di Franco Cardini. Un romanzo ambientato nel 1403 che segue le gesta di tre cavalieri che si spingeranno fino a Samarcanda, alla corte del feroce Tamerlano. Da dicembre 2007.

  • I Fiorentini alle Crociate saggi di AAVV, a cura di Silvia Agnoletti e di Luca Mantelli, con prefazione di Franco Cardini. Una serie di saggi che illustrano vari aspetti dei rapporti tra Firenze e le Crociate. Da dicembre 2007.

  • La casta di Sergio Rizzo e di Gian Antonio Stella. Un libro che racconta alcuni dei privilegi e delle malefatte della nostra classe politica. Non credo che mi stupirò molto a leggerlo. Da dicembre 2007.

  • I Classici del Giallo n. 20 – Patricia Cornwell (Postmortem, La fabbrica dei corpi) Due romanzi di Patricia Cornwell con la famosissima Kay Scarpetta, Direttrice del Centro di Medicina Legale del Commonwealth della Virginia. Una delle madri di CSI e simili. Da novembre 2007.

  • I Classici del Giallo n. 18 – Renato Olivieri (Il caso Kroda, Maledetto Ferragosto, Dunque morranno, L’indagine interrotta) Quattro romanzi di Renato Olivieri col Commissario Ambrosio ambientati nella “Milano tutta da bere” che, come noto, conteneva più di un lato oscuro. Da novembre 2007.

  • L’alfabeto di Eden di Nino Filastò (con dedica dell’autore). Hobby & Work. Un giallo “archelogico” che sconfina nell’horror. Filastò mi ha detto che è il suo libro migliore e che si è dedicato con tantissima  intensità a scriverlo. Da novembre 2007.

  • Nero di luna di Marco Vichi(con dedica).Un romanzo inquietante e molto teso, che non ha per protagonista Bordelli, ma un giovane scrittore fiorentino che si reca nel Chianti per dedicarsi a scrivere un romanzo e si trova coinvolto in un mistero. Da settembre 2007

  • I Classici del Giallo n. 11 – Red Stout (Alta cucina, Colpo di genio, Nero Wolfe apre la porta al delitto, Fine amara) Quattro romanzi di Stout, il creatore di Nero Wolfe e del suo collaboratore Archie Goodwin. Da settembre 2007.

  • I Classici del Giallo n. 9 – Edgar Wallace (Cercasi un milione, Il mistero delle tre querce, Il mago, Il signore della notte) Quattro romanzi di Wallace, scrittore di inizio dello scorso secolo assai prolifico famoso per la sua velocità di scrittura. Riusciva a scrivere un romanzo anche in soli quattro giorni. Sperperava però tutto quel che guadagnava al gioco. Da settembre 2007.

  • I Classici del Giallo n. 10 – Ed McBain (L’assassino ha lasciato la firma, Estremo insulto, Ucciderò alle otto, Attentato Carell) Quattro romanzi di Ed McBain (pseudonimo di Evan Hunter), creatore della serie dell’87° distretto, poliziesco corale e seriale, dal cui “format” sono derivate poi tutte le numerosissime serie televisive ambientate in commissariati o simili. Da settembre 2007.

  • I Classici del Giallo n. 6 – Erle Stanley Gardner (Perry Mason e la zanzara, Perry mason e il pugno nell’occhio, Perry Mason e l’amante poltrone, Perry Mason e la pecora nera) Quattro romanzi di Gardner, il creatore di Perry Mason. Da settembre 2007.

  • I Classici del Giallo n. 7 – Cornell Woolrich (Sipario nero, L’alibi nero, L’angelo nero, Appuntamenti in nero) Quattro romanzi di Cornell Woolrich, di cui non avevo letto nulla. Sono quattro romanzi degli anni quaranta. Da agosto 2007.

  • I Classici del Giallo n. 3 – Ellery Queen (Sorpresa a mezzogiorno, Il mistero delle croci egizie, Sotto la campana di vetro, La lampada di Dio, Colpo di grazia) Cinque romanzi di Ellery Quenn (pseudonimo di Frederic Dannay e Manfred B. Lee), da agosto 2007. Una buona occasione per ampliare la mia conoscenza dei gialli classici.

  • Il passato è una terra straniera di Gianrico Carofiglio. Da luglio 2007. È un romanzo, non giallo, di Carofiglio, vincitore del premio Bancarella 2005.

  • Con la morte nel cuore di Gianni Biondillo, da luglio 2007. È il suo secondo libro. Profitto degli sconti estivi per portarmi avanti negli acquisti.

  • I Classici del Giallo n. 1 – Agata Christie (Dieci piccoli indiani, Verso l’ora zero, Le due verità, Nella mia fine è il mio principio) Quattro romanzi di Agatha Christie, da luglio 2007. Volevo rileggere i dieci piccoli indiani che avevo apprezzato da ragazzo.

  • L’allenatore errante di Leoncarlo Settimelli. Zona. Da maggio 2007 -  È la biografia di Ernest “Egri” Erbstein, l’allenatore ebreo ungherese del grande Torino, che morì con i suoi giocatori a Superga, vincitore del 44° Premio Selezione Bancarella Sport 2007 e del PREMIO E.I.P. SPORT PER I DIRITTI UMANI;

  • Il corpo e il sangue di Eymerich e Picatrix. La scala per l’inferno di Valerio Evangelisti. Da aprile 2007. Continuo a leggere la saga di Eymerich. Due libri di piccole dimensioni adattissime ai viaggi.

  • Fuori da un evidente destino di Giorgio Faletti. Da dicembre 2006. Questo invece l’ha regalato mia madre a me per Natale. Ritiene che Faletti sia un valido esempio per uno che scrive gialli. Io sono dell’idea che ci sia sempre molto da imparare da chi vende un mucchio. Poi Faletti mi è simpatico e ha un buon ritmo. Non ho potuto sopportare che nella prima pagina del capitolo 1 di Io uccido lui ripeta per ben tre volte la parola lentamente, ma questo probabilmente è un problema mio (o forse anche del suo editor?).

  • Il Cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini (in prestito). Da dicembre 2006. L’ho regalato a mia madre. Lei già lo aveva e me lo ha prestato. Dice che è bello. Mia figlia, che lo ha letto, dice che è tristissimo.

  • Venite venite B-52 di Sandro Veronesi. Da settembre 2006.

  • Tutti i racconti Vol 2 di James Ballard.Da luglio 2006. Racconti dal 1963 al 1968.

  • Quattro amici di David Trueba. Da luglio 2006. Storie di spagnoli scassati.

  • Ulisse di James Joyce. Da luglio 2006. Devo colmare immani lacune tra i classici.


 

IN LISTA DA PRIMA DEL 2006 (taluni non ricordo neanche lontanamente da quando e perché)


  • Memoria del vuoto di Marcello Fois.

  • La storia dei Templari di Malcom Barber.

  • La grande sera di Giuseppe Pontiggia.

  • Girolamo Savonarola di Marcello Vannucci

  • Dialoghi di Luciano di Samosata. Costavano € 1,5

  • L’asino d’oro di Apuleio. Ha il prezzo in lire, Lit 2.900.

  • La città delle dame di Christine de Pizan

  • Lo specchio a colori di Francesca Romana Merli

  • Il mio credo, il mio pensiero di Gandhi.

  • L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud

  • I Viceré di Federico De Roberto (avuto in prestito dai miei).

  • Doppio sogno di Arthur Schnitzler (rilettura di libro a suo tempo avuto in prestito)

  • Non si dice piacere di Sibilla della Gherardesca.

  • Missili in giardino di Max Shulman (preso in prestito da casa dei miei).

  • Il libro della calma sul lavoro di Paul Wilson.

  • Nostromo di Joseph Conrad. Ha il prezzo in lire, Lit 3.900.

  • Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder (avuto in prestito dai miei).

  • La voce della cometa di Fred Hoyle.

  • Murder on the Orient Express di Agatha Christie. In inglese.

  • La isla inaudita di Eduardo Mendoza. In spagnolo.


 

 

     


Nessun commento: