mercoledì 20 ottobre 2010

Incontri alla libreria Edison di Firenze



EDISON BOOKSTORE



piazza della Repubblica 27r FIRENZE www.libreriaedison.it



Giovedi 21 ottobre 2010 ore 18,30
Stefania Nardini presenta il suo libro
JEAN CLAUDE IZZO. STORIA DI UN MARSIGLIESE
Perdisa Pop Collana Rumore bianco Diretta da Luigi Bernardi


Jean-Claude Izzo, lo scrittore marsigliese autore della trilogia che ha come protagonista Fabio Montale (Casino totale, Chourmo, Solea), e dei romanzi Marinai Perduti e Il sole dei morenti, è stato un uomo che ha vissuto intensamente ogni momento della propria vita. Nato a Marsiglia, figlio di padre italiano e di madre di origine spagnola, Izzo è cresciuto con la consapevolezza di essere uno straniero in un mondo che non gli apparteneva, con il quale misurava quotidianamente la propria distanza. Ne derivava un’inquietudine politica, testimoniata dall’adesione ai movimenti cattolici prima, socialisti poi, comunisti ancora dopo, per finalmente arrendersi all’evidenza che la sua passione non riusciva a rimanere ingabbiata entro le codifiche dei partiti e dei gruppi organizzati. Una inquietudine che si rifletteva direttamente anche sulla vita privata, scandita da numerosi amori, tutti importanti, tutti significativamente legati a momenti di passaggio da una fase all’altra dell’esistenza.
Poeta, giornalista, agitatore culturale e infine romanziere, la vita e l’opera di Jean-Claude Izzo s’intrecciano indissolubilmente a formare un tracciato che è sì generazionale, ma si arricchisce ogni volta di istanze personali, tanto da farne un percorso così originale da dover essere raccontato. Stefania Nardini segue ogni fase della vita di Jean-Claude Izzo, testimonia la sua battaglia per un giornalismo capace di non nascondere i drammi della contemporaneità, racconta la genesi delle opere maggiori, rendiconta gli scatti della vita privata e, soprattutto, scrive pagine appassionate su Marsiglia, consapevole che solo una città meticcia poteva far nascere uno scrittore complesso e pungente come il padre di Fabio Montale.
Il libro contiene numerose poesie di Jean-Claude Izzo tradotte per la prima volta in italiano. Non mancano, inoltre, frammenti in prima pubblicazione mondiale. Il libro inaugura la collana “Rumore bianco”, libri agili ma importanti, sottolineati da una veste grafica preziosa, con illustrazioni che fanno respirare il testo.
Stefania Nardini, giornalista e scrittrice, è romana innamorata delle due città dove ha trascorso parte della sua vita: Napoli e Marsiglia. Vive tra l’Umbria e la Francia. È autrice di Roma nascosta (Newton Compton, 1984), dei romanzi Matrioska (Pironti, 2001) e Gli scheletri di via Duomo (Pironti, 2009). Alcuni suoi racconti compaiono su internet, su riviste letterarie e antologie. Cura la pagina “Scritture & Pensieri” per il quotidiano dell’Italia centrale “Il Corriere Nazionale”.
 



Lunedi 25  ottobre 2010 ore 18,00
Riccardo Galli
IL MERCATO VIOLA. AFFARI SOGNI E BIDONI RACCONTATI DAI PROTAGONISTI
Insieme all’autore saranno presenti l’editore Luca Giannelli e Pantaleo Corvino


'Il mercato viola, Affari, sogni e bidoni raccontati dai protagonisti, 1931-gennaio 2010'. Il libro del giornalista Riccardo Galli, a cura di Luca Giannelli, per Scramasax edizioni.
Per l'autore e il curatore della pubblicazione si tratta di un compendio di tutte le sessioni di calciomercato della storia della Fiorentina.  Le tappe sono raccontate, pagina dopo pagina, dai protagonisti di tutte le campagna acquisti e cessioni della storia della Fiorentina. Un libro interessante, ricco di curiosità, aneddoti e storie mai raccontate come 'le verità' sugli affari di Adrian Mutu e Luca Toni (per quanto riguarda la storia recente) e i molti retroscena sul mercato del passato, in particolare degli anni '70 e '80.
Nel libro sono svelati gli intrighi celati dietro alla vicenda di Baggio e l'addio di Batistuta o l'arrivo di Antognoni, raccontati attraverso le testimonianze di tutti i direttori sportivi che si sono alternati nella storia della Fiorentina e di chi il mercato viola lo ha vissuto da protagonista. Con la prefazione di Pantaleo Corvino.
 


Venerdi 29 ottobre 2010 ore 18,30
PAOLO ROSSI
LA COMMEDIA E’ FINITA!
Il comico presenta al pubblico il libro 'La commedia è finita!'  Eleuthera editore  scritto insieme a Carolina de la Calle Casanova, regista dei suoi ultimi spettacoli. Coordina Roberto Incerti.


Attraverso una stralunata conversazione notturna, ricca di racconti e pensieri,  di visioni e sogni, di parole e riflessioni, Paolo Rossi e Carolina de la Calle Casanova incrociano il loro punto di vista su un teatro possibile oggi. Tra un camerino, un primo e un secondo a cena, e quattro passi fuori dal solito hotel, gli autori immaginano e costruiscono un metodo, lo smontano e rimontano in esercizi sempre piu' audaci. E si divertono ainventare nuovi trucchi, mettendo per una volta il loro mestiere  non al servizio del "pubblico", ma di chiunque stia la' fuori. Se un tempo era il mondo stesso a essere un palcoscenico, come puo' oggi quella cosa che sta la' sul palco, o tra le quinte, farsi mondo? come puo' far ridere, far pensare, commuovere? La Nuova epica popolare, come si autodefinisce, e' un teatro che affronta questa domanda fondamentale e per farlo, come diceva Brecht, gli autori devono sedersi dalla parte del torto. Convinti pero' che, seil moribondo scherza della propria malattia, puo' forse salvarsi, o quanto meno morire ridendo di qualsiasi forma di potere.

 



info
LIBRERIA EDISON_piazza della Repubblica 27R - FIENZE www.libreriaedison.it

 





Nessun commento: