giovedì 11 febbraio 2010

Alla libreria Edison di Firenze, da oggi in poi

Segnalo i seguenti incontri che si terranno alla libreria Edison di Firenze.

Libreria Edison Piazza della Repubblica 27/r
Tel: 055-213110
Info: info@libreriaedison.it
www.libreriaedison.it


Giovedì 11 febbraio 2010 ore 18

Gao Yang. Time’s diary


Insieme all'artista sarà presente il critico d'arte Maurizio Vanni

L’artista cinese Gao Yang presenterà la sua performance “Come aggiungere un metro ad una montagna anonima”, opera artistica selezionata ed esposta alla 48ma Biennale di Venezia nel 1999 ed esposta per la prima volta a Firenze. Completano la presentazione una delle sue ultime opere realizzate nel Villaggio artistico di Song Zhuang, dove vive e il libro monografico con le sue opere recenti.
L’artista interverrà per documentare e parlare della sua esperienza, personalissima, di artista, protagonista operante nel mezzo a due culture importantissime, come quella cinese ed italiana.
Infatti la sua vita si è svolta tra un periodo relativamente lungo in Italia, dove è venuto in contatto con le maggiori correnti artistiche presenti negli anni ottanta e novanta e la Cina, dove ha iniziato gli studi accademici e ha fatto parte dell’esperienza del Villaggio Orientale di Pechino, che ha prodotto la famosa performance, conosciuta in tutto il mondo “Come aggiungere un metro ad una montagna anonima” della Biennale di Venezia.


Giovedì 18 febbraio 2010, ore 18

INCONTRO CON GIANRICO CAROFIGLIO
in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo
LE PERFEZIONI PROVVISORIE (Sellerio)

L'incontro avrà luogo presso il Palagio di Parte Guelfa


Venerdì 19 febbraio 2010 ore 18

INCONTRO CON Giorgia Würth
Tutta da rifare
(Fazi)
Con l'autrice sarà presente Paolo Ruffini

In questa favola nera, scandita dalla colonna sonora di interi decenni italiani, spicca la voce solitaria della protagonista, che, nell'illusione della perfezione, non riesce ad accettarsi e vivere per quello che è portando alle estreme conseguenze l'incapacità di amare e di amarsi.

Giorgia Würth è stata per anni il volto ufficiale di RAI3. Nel 2008, ha lasciato l'attività di annunciatrice per dedicarsi interamente alla recitazione: ha interpretato diversi film, tra cui il campione d'incassi Ex di Fausto Brizzi, la mini-serie evento di Sky Moana, e diverse fiction di grande popolarità come Un medico in famiglia e Un posto al sole. Tutta da rifare è il suo primo romanzo.


Lunedì 22 febbraio 2010, ore 18.00

INCONTRO CON Ludmila Ulitskaya
In occasione dell'uscita del libro "Daniel Stein, traduttore" (Bompiani)

Insieme all'autrice Elena Kostioukovitch e Lucia Tonini Steidl

Il romanzo di una delle più importanti scrittrici russe contemporanee .
Ludmila Ulitskaya ha venduto oltre 2 milioni di copie in Russia con i suoi libri.
Le sue opere sono tradotte in oltre 15 paesi.

“Impossibile non farsi scuotere da questo monito contro i dogmatismi, da questo invito alla libertà di pensiero.” Le Monde

Daniel Stein, traduttore ha vinto il Russian Booker Prize 2009 ed è stato selezionato per il Man Booker International Prize 2009 in occasione del “Giorno delle memoria”.

Traduzione di Emanuela Guercetti

A cura di Elena Kostioukovitch

Ispirato a una storia vera, Daniel Stein, traduttore racconta le vicende di un ebreo polacco sopravvissuto all’Olocausto grazie al lavoro di interprete e traduttore per la Gestapo. In questo modo è riuscito a salvare, oltre a se stesso, anche centinaia di altre vite: perché disponeva di informazioni sconosciute a molti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si converte al cristianesimo e prende i voti, entrando a far parte dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, per poi trasferirsi in Israele e fondare una nuova comunità religiosa. Una figura carismatica attorno a cui ruotano molti altri personaggi, molte vite, che l’autrice ricostruisce attraverso il ricorso a pagine di diari, lettere, trascrizioni e documenti ufficiali, in una varietà che avvince il lettore pagina dopo pagina.

LUDMILA ULITSKAYA, nata nel 1943 sugli Urali, si è laureata all’Università di Mosca, dove ha ottenuto anche un master in Biologia e ha lavorato come ricercatrice all’Istituto di Genetica. Poco prima della Perestroika (1979/1982) è diventata Direttrice del Teatro Ebraico di Mosca oltre che sceneggiatrice. È autrice di 14 romanzi, che hanno venduto oltre 2 milioni di copie, di racconti per bambini e di 6 opere teatrali.

Nessun commento: