giovedì 28 gennaio 2010

La difficile posizione di Firenze nel panorama della narrativa italiana

Segnalo l'incontro di stasera alla Melbookstore di Firenze.


La S.V. è invitata alla presentazione della collana
fondata nel 2000 da Enzo Siciliano

Biblioteca di letteratura 
MAURO PAGLIAI EDIZIONI 



Interverranno
il giornalista e scrittore PAOLO CIAMPI
l’editore ANTONIO PAGLIAI


 

Seguirà una breve discussione col pubblico sul tema

La difficile posizione di Firenze
nel panorama della narrativa italiana


Giovedì 28 gennaio 2010 - ore 21.00
Libreria Melbookstore
via de’ Cerretani 16/r, Firenze


Coordinerà l’incontro
G
HERARDO DEL LUNGO




Firenze e la narrativa nazionale, dibattito alla libreria Melbookstore


Firenze, 26.01.2010 - Giovedì alle 21 alla libreria Melbookstore (via de' Cerretani, 16/r) si parlerà del ruolo di Firenze nella scena letteraria italiana. In occasione della presentazione della collana «Biblioteca di letteratura» dell'editore Mauro Pagliai avrà infatti luogo un dibattito sulla difficile posizione del capoluogo toscano nel panorama della narrativa nazionale.
Fondata e guidata dal 2000 da Enzo Siciliano, all'epoca direttore del Gabinetto Vieusseux di Firenze, la «Biblioteca di letteratura» accolse dapprima giovani talenti come Roberto Cavosi e Sergio Pierattini (Teatrogiornale) o un esordiente Pietro Grossi del romanzo Touché per aprirsi poi anche alla saggistica e a riedizioni di opere storiche come Orgia di Mino Maccari. La collana, ideata con la volontà di riportare Firenze all'antica centralità letteraria, accoglie oggi opere di eccellenza della narrativa contemporanea italiana: tra le ultime uscite, si possono citare il romanzo Cumulo d'immagini infrante, frutto della penna sperimentale dello scrittore e poeta calabrese Bernardo Maiolo, o Parada Ópera, commovente storia di dolore e redenzione ambientata nella Spagna degli attentati di Atocha, narrata dal giovane talento bolognese Alessandro Marchi.
Alla presentazione della «Biblioteca di letteratura» e alla successiva discussione sul ruolo di Firenze nel mondo della narrativa saranno presenti il giornalista e scrittore Paolo Ciampi e l'editore Antonio Pagliai. Coordinerà Gherardo Del Lungo, e sono attesi personaggi del mondo dell'editoria e della cultura fiorentina.

 

Irene Gherardotti

Eventi Pagliai s.r.l


Nessun commento: