venerdì 12 dicembre 2008

Lame di luce di Michael Connelly

Lame di luce di Michael Connelly è un giallo di classico stampo americano con protagonista Harry Bosh, (ora ex-) detective della polizia di Los Angeles.



Immagine di Lame di luce



Connelly, soprattutto nella prima parte del romanzo, si rivela essere un ottimo turnpager (scrittore che costringe il lettore a continuare a leggere senza potersi staccare dal testo). Il libro è buono anche se taluni svolgimenti del finale non appaiono troppo convincenti e servono solo a creare un finale d’azione, mentre invece il finale sarebbe risultato loffio se il protagonista si fosse comportato in modo più logico.
Ammetto comunque di aver ceduto anch’io come minimo almeno una volta in un racconto all’esigenza di spettacolarizzare un po’ gratuitamente il finale. I giallisti vivono di finali, in fondo.

1 commento:

akio ha detto...

http://avide[..] di blog in blog - Come dio comanda... libro e film visti da Elisabetta Bucciarelli - India, capire le cause: una riflessione dopo gli attentati terroristici di Mumbai... di Loretta Napoleoni - Lame di luce di Michael Connelly visto da Sergio Calama [..]