venerdì 29 ottobre 2010

Risonero in uscita

In anteprima a Lucca Comics & Games l'antologia di racconti gialli comici RISONERO.

risoneroContiene materiale del sottoscritto, ma di questo parlerò più dettagliatamente in seguito.

Per adesso riporto quanto segue:




Un’antologia imperdibile, unica in Italia, fatta di un mix di umorismo nero, di comicità sgangherata, di grottesco iperbolico, ma anche d’ironia leggera, contenuto in 25 racconti gialli & comici, 64 brividi brevi di ghignanti risatine e in numerose comiche finali (e, forse, letali) racchiuse in una sola frase. Come diceva Marziale “Se sei saggio, ridi”, e così ben 50 autori noti nel campo del noir, del giallo e del thriller italiano si sono prodigati per garantirvi una lettura piacevole ed esilarante. Ma state all’erta perché si tratta pur sempre di giallisti e noiristi dalla scrittura crudele e come killer spietati vi tenderanno un agguato nell’ombra con sorrisi beffardi e giocose pugnalate alle spalle. Perché, come scriveva Friedrich Nietzsche, “Non con l’ira, ma col riso s’uccide”.



Fate attenzione, è un libro killer. Fa morire dal ridere.” (Carlo Lucarelli)




 



L'antologia raccoglie gialli comici, brividi brevi e comici microcefali, diversi modi per ridere in noir attraverso le storie di quasi una cinquantina di autori italiani. Il volume sarà presente in anteprima a Lucca Comics & Games 2010 presso lo stand della Delos Books (stand A504 Padiglione LuccaGames — dal 29 ottobre all'1 novembre 2010).



Riso neroGialli comici, brividi brevi e comici microcefali diversi modi per ridere in noir a cura di Graziano Braschi & Mauro Smocovich (Delos Books - I Libri di Thriller Magazine) — pag. 270 — euro 14,00 — ISBN 9788865300602



Gli autori presenti sono: Akio, Paolo Albani, Luca Bandini, Bettina Bartalesi, Angelo Benuzzi, Michele Bolettieri, Massimo Boni, Carlo Bordoni, Ferdinando Borroni, Graziano Braschi, Simone Braschi, Lucia Bruni, Sergio Calamandrei, Riccardo Cardellicchio, Fabio Filadelfo Centamore, Gaia Conventi, Susanna Daniele, Igor De Amicis, Piergiorgio Di Cara, Alberto Eva, Silvestro Gambi, Guido Genovesi, Carmen Iarrera, Diana Lama, Roberta Lepri, Franco Limardi, Fabio Lotti, Sabina Marchesi, Angelo Marenzana, Elio Marracci, Ugo Mazzotta, Alessandro Maxia, Samuele Nava, Daniele Nepi, Marilù Oliva, Maurizio Pagnini, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Cristian Poppi, Paola Rambaldi, Sergio Rilletti, Roberto Santini, Erminio Serniotti, Massimo Siviero, Mauro Smocovich, Frank Spada, Mario Spezi, Umberto Vannucchi, Elena Vesnaver, Ismaele Vicentini, Laura Vignali, Bruno Zaffoni.





 

mercoledì 20 ottobre 2010

Incontri alla libreria Edison di Firenze



EDISON BOOKSTORE



piazza della Repubblica 27r FIRENZE www.libreriaedison.it



Giovedi 21 ottobre 2010 ore 18,30
Stefania Nardini presenta il suo libro
JEAN CLAUDE IZZO. STORIA DI UN MARSIGLIESE
Perdisa Pop Collana Rumore bianco Diretta da Luigi Bernardi


Jean-Claude Izzo, lo scrittore marsigliese autore della trilogia che ha come protagonista Fabio Montale (Casino totale, Chourmo, Solea), e dei romanzi Marinai Perduti e Il sole dei morenti, è stato un uomo che ha vissuto intensamente ogni momento della propria vita. Nato a Marsiglia, figlio di padre italiano e di madre di origine spagnola, Izzo è cresciuto con la consapevolezza di essere uno straniero in un mondo che non gli apparteneva, con il quale misurava quotidianamente la propria distanza. Ne derivava un’inquietudine politica, testimoniata dall’adesione ai movimenti cattolici prima, socialisti poi, comunisti ancora dopo, per finalmente arrendersi all’evidenza che la sua passione non riusciva a rimanere ingabbiata entro le codifiche dei partiti e dei gruppi organizzati. Una inquietudine che si rifletteva direttamente anche sulla vita privata, scandita da numerosi amori, tutti importanti, tutti significativamente legati a momenti di passaggio da una fase all’altra dell’esistenza.
Poeta, giornalista, agitatore culturale e infine romanziere, la vita e l’opera di Jean-Claude Izzo s’intrecciano indissolubilmente a formare un tracciato che è sì generazionale, ma si arricchisce ogni volta di istanze personali, tanto da farne un percorso così originale da dover essere raccontato. Stefania Nardini segue ogni fase della vita di Jean-Claude Izzo, testimonia la sua battaglia per un giornalismo capace di non nascondere i drammi della contemporaneità, racconta la genesi delle opere maggiori, rendiconta gli scatti della vita privata e, soprattutto, scrive pagine appassionate su Marsiglia, consapevole che solo una città meticcia poteva far nascere uno scrittore complesso e pungente come il padre di Fabio Montale.
Il libro contiene numerose poesie di Jean-Claude Izzo tradotte per la prima volta in italiano. Non mancano, inoltre, frammenti in prima pubblicazione mondiale. Il libro inaugura la collana “Rumore bianco”, libri agili ma importanti, sottolineati da una veste grafica preziosa, con illustrazioni che fanno respirare il testo.
Stefania Nardini, giornalista e scrittrice, è romana innamorata delle due città dove ha trascorso parte della sua vita: Napoli e Marsiglia. Vive tra l’Umbria e la Francia. È autrice di Roma nascosta (Newton Compton, 1984), dei romanzi Matrioska (Pironti, 2001) e Gli scheletri di via Duomo (Pironti, 2009). Alcuni suoi racconti compaiono su internet, su riviste letterarie e antologie. Cura la pagina “Scritture & Pensieri” per il quotidiano dell’Italia centrale “Il Corriere Nazionale”.
 



Lunedi 25  ottobre 2010 ore 18,00
Riccardo Galli
IL MERCATO VIOLA. AFFARI SOGNI E BIDONI RACCONTATI DAI PROTAGONISTI
Insieme all’autore saranno presenti l’editore Luca Giannelli e Pantaleo Corvino


'Il mercato viola, Affari, sogni e bidoni raccontati dai protagonisti, 1931-gennaio 2010'. Il libro del giornalista Riccardo Galli, a cura di Luca Giannelli, per Scramasax edizioni.
Per l'autore e il curatore della pubblicazione si tratta di un compendio di tutte le sessioni di calciomercato della storia della Fiorentina.  Le tappe sono raccontate, pagina dopo pagina, dai protagonisti di tutte le campagna acquisti e cessioni della storia della Fiorentina. Un libro interessante, ricco di curiosità, aneddoti e storie mai raccontate come 'le verità' sugli affari di Adrian Mutu e Luca Toni (per quanto riguarda la storia recente) e i molti retroscena sul mercato del passato, in particolare degli anni '70 e '80.
Nel libro sono svelati gli intrighi celati dietro alla vicenda di Baggio e l'addio di Batistuta o l'arrivo di Antognoni, raccontati attraverso le testimonianze di tutti i direttori sportivi che si sono alternati nella storia della Fiorentina e di chi il mercato viola lo ha vissuto da protagonista. Con la prefazione di Pantaleo Corvino.
 


Venerdi 29 ottobre 2010 ore 18,30
PAOLO ROSSI
LA COMMEDIA E’ FINITA!
Il comico presenta al pubblico il libro 'La commedia è finita!'  Eleuthera editore  scritto insieme a Carolina de la Calle Casanova, regista dei suoi ultimi spettacoli. Coordina Roberto Incerti.


Attraverso una stralunata conversazione notturna, ricca di racconti e pensieri,  di visioni e sogni, di parole e riflessioni, Paolo Rossi e Carolina de la Calle Casanova incrociano il loro punto di vista su un teatro possibile oggi. Tra un camerino, un primo e un secondo a cena, e quattro passi fuori dal solito hotel, gli autori immaginano e costruiscono un metodo, lo smontano e rimontano in esercizi sempre piu' audaci. E si divertono ainventare nuovi trucchi, mettendo per una volta il loro mestiere  non al servizio del "pubblico", ma di chiunque stia la' fuori. Se un tempo era il mondo stesso a essere un palcoscenico, come puo' oggi quella cosa che sta la' sul palco, o tra le quinte, farsi mondo? come puo' far ridere, far pensare, commuovere? La Nuova epica popolare, come si autodefinisce, e' un teatro che affronta questa domanda fondamentale e per farlo, come diceva Brecht, gli autori devono sedersi dalla parte del torto. Convinti pero' che, seil moribondo scherza della propria malattia, puo' forse salvarsi, o quanto meno morire ridendo di qualsiasi forma di potere.

 



info
LIBRERIA EDISON_piazza della Repubblica 27R - FIENZE www.libreriaedison.it

 





martedì 19 ottobre 2010

Bordoni e Braschi al Pisa Book Festival


Facendo in un certo senso seguito ai miei precedenti post sulla rivista IF e sul Festival dell'Editoria Indipendente, segnalo questo incontro:


PISA BOOK FESTIVAL 2010 
Venerdì 22 ottobre  ore 15.00
Sala Arancio del Palazzo dei Congressi.
L'editoria di consumo. Come cambia la lettura all'epoca di Internet
con Graziano Braschi


Incontro con Carlo Bordoni
autore del libro La pratica editoriale. Testo, contesto, paratesto
(Felici Editore)
 



Che cosa fa di una persona qualunque uno scrittore? Un editore. E' questi l'altra metà della mela, il pezzo mancante che permette al meccanismo di mettersi in moto. L'incontro tra l'autore e l'editore rende possibile la nascita di un libro.




 

lunedì 18 ottobre 2010

IF e la struttura profonda del giallo


IF è la rivista dell'Insolito e del Fantastico diretta da Carlo Bordoni e pubblicata dal Gruppo Editoriale Tabula Fati.
La rivista è trimestrale e ogni numero comprende articoli e racconti ed è dedicato a un argomento specifico.
Il numero 4 è stato centrato sul giallo e sul noir.

copertinaIF
In questo numero della rivista sono presenti saggi di Claudio Asciuti, Roberto Barbolini, Graziano Braschi, Sergio Calamandrei, Walter Catalano, Antonio Daniele, Gianfranco de Turris, Annamaria Fassio, Riccardo Gramantieri, Giuseppe Panella, Gianfilippo Pizzo, Elena Romanello, Roberto Santini e Carlo Bordoni. E poi racconti di Andrea Coco, Susanna Daniele, Giuseppe Magnarapa, Michele Nigro, oltre a rassegne, recensioni e a un'intervista con Maurizio De Giovanni.

Il mio articolo è intitolato LA STRUTTURA PROFONDA DEL GIALLO E DEL NOIR e comincia così:

"In un periodo letterariamente caratterizzato dalla felice contaminazione dei generi, chiedersi quale possa essere una definizione omnicomprensiva di “giallo” o “noir” potrebbe sembrare una domanda non troppo importante.
Chiedersi, invece, se esista una struttura ricorrente sottostante a ogni narrazione gialla o noir mi pare possa essere una questione molto interessante, sia per i lettori, sia per chi i gialli li scrive.
Ad ambedue le domande si può trovare una possibile risposta leggendo il saggio Detective thriller e noir. Teoria e tecnica della narrazione di Luigi Forlai e Augusto Bruni, edito da Dino Audino Editore nel 2003. È un libro di non facile reperibilità, per cui ritengo di fare opera utile riassumendone in questa sede i contenuti.
Gli autori sono Luigi Forlai che, tra varie altre cose, ha studiato Economia e gestione di cinema e televisione a Los Angeles e ha avuto vari incarichi di consulenza con reti televisive, collaborando anche allo sviluppo della serie Tv “La Squadra”, e Augusto Bruni, che ha lavorato per diversi anni come ricercatore storico per Hugo Pratt e ha collaborato alla realizzazione di vari programmi radiofonici.
Il saggio individua una serie di strutture presenti nelle storie del genere Detection. La conoscenza dello scheletro che sta sotto la superficie di una narrazione, oltre a rivelare ai comuni lettori e spettatori un appassionante “dietro le quinte” dei romanzi e dei film da loro amati, può essere utilizzata in due modi diversi da chi queste opere le vuole realizzarle. Il saggio, infatti, anche se non è questo il suo scopo, potrebbe essere usato come manuale pratico per la costruzione di romanzi e sceneggiature di successo. Ritengo però che seguire un procedimento meccanico di realizzazione di un’opera come quello illustrato nella quarta parte del saggio possa interessare più che altro chi è obbligato a realizzare in tempi contingentati una serie di storie non troppo complesse; il caso tipico è quello degli sceneggiatori delle serie televisive. Gli altri autori, invece, possono utilizzare il saggio come miniera di spunti di riflessione e come strumento di controllo per verificare se nelle storie da loro elaborate manchi o sia migliorabile qualche elemento fondamentale.

In questa sede riassumerò l’opera di Bruni e Forlai molto sinteticamente e con parecchie semplificazione della quale mi scuso sin d’ora. Ho riportato e parafrasato diverse parti del saggio, che consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere Detection di leggere per esteso."







 



mercoledì 13 ottobre 2010

www.calamandrei.it


Dopo un po' che lo trascuravo, ho infine aggiornato il mio sito www.calamandrei.it

lunedì 11 ottobre 2010

PISA BOOK FESTIVAL 2010



Il 22, 23 e 24 ottobre ci sarà a Pisa il Pisa Book Festival,  la Fiera dell'Editoria Indipendente.
Penso di farci un salto sabato o domenica.

Accorrete numerosi, che i piccoli editori vanno sostenuti.