mercoledì 28 ottobre 2009

Antologie fiesolane


Venerdì pomeriggio sarò a Fiesole per partecipare alla presentazione di tre antologie.
In due di queste appaiono miei racconti che hanno come protagonisti Domenico Arturi e Renzo Parisi, due personaggi de L'UNICO PECCATO.

Oltre a me saranno presenti diversi degli autori.

 
Presentazione venerdì 30 ottobre alle 17,30

di Antologia gialla di Toscana ,
di 
Delitti a regola d'arte (antologie che comprendono miei racconti)
e di L'ombra del sospetto.

Tre antologie gialle pubblicate da MARCO DEL BUCCHIA EDITORE

Nella biblioteca comunale di Fiesole, Via Sermei 1.


Presenteranno Mario Spezi e Giuseppe Previti.


martedì 27 ottobre 2009

Dati sull'editoria e sul mercato del libro

fiera
Sto ripubblicando su LA LETTERA RUBATA una serie di post dove sono esposti e commentati diversi dati sull'editoria e sul mercato del libro.

I post si possono leggere cliccando su questo tag.

Commenti, precisazioni e correzioni di eventuali imprecisioni saranno graditi, al fine di giungere, col contributo di tutti, a fornire un quadro della situazione dell’editoria il più chiaro possibile.

venerdì 23 ottobre 2009

Libri letti di recente (e anche in passato)

Facendo seguito al mio ultimo post, segnalo che ho aggiornato la pagina del mio sito dove sono riportati tutti i libri che ho letto.

In particolare, in questa pagina sono elencati tutti i libri da me letti dal 2006 in poi, con alcune brevi note.

Se proprio uno fosse particolarmente interessato a sapere tutto sulle mie letture, questo è l'indirizzo della mia libreria su aNobii (il sito in cui ognuno può indicare i libri che ha letto) dove ho appena superato il numero di 500 libri inseriti.

Nel caso vogliate, quindi, buona lettura delle mie letture.

lunedì 19 ottobre 2009

Scorta di libri dal Pisa Book Festival


Sono tornato dal Pisa Book Festival con un bel po’ di libri da leggere:

 


  • Carenze di futuro di Roberto Saporito. Editrice Zona. Un romanzo che parla di una persona che ha perso tutto al gioco.

  • Tre casi per il maresciallo Nardella di Francesca Padula (con dedica). Marco Del Bucchia Editore. Cinque racconti gialli di Francesca Padula.

  • Toscana a luci rosse antologia curata da Riccardo Parigi e Massimo Sozzi (con dediche). Editrice Laurum. Antologia di racconti gialli legati all'eros. Comprende venti autori..

  • Crimini di Piombo antologia curata da Daniele Cambiaso e Angelo Marenzana (con dediche). Editrice Laurum. Antologia di racconti gialli ambientati negli anni del terrorismo Comprende ventinove autori.

  • Notti di raso bianco di Roberto Santini (con dedica). Editrice Laurum. Un poliziotto corrotto decide di svanire e prende il posto di un'altra persona. Solo che quella era la persona sbagliata.


 

 

Inoltre ho preso anche tre minilibri della 18:30 edizioni ; sono opuscoli di 16 pagine che contengono un racconto. Ho preso:

 


  • Buttanissima di Giorgio D’Amato che parla di una vedova che diventa prostituta per riuscire a vendicare il marito;

  • Uomini e Petardi di Marco Marsilio, la storia di uno che vuole convincere Maria De Filippi a rinnovare Uomini e Donne mediante l’uso di esplosivi;

  • Subliminal Graffiti di Lorenzo Iervolino


 

Giovedì, poi sono andato alla presentazione dell’ultimo libro di Giulio Leoni, La regola delle ombre, e ho preso anche quello. Dopo i romanzi con Dante investigatore, in questo il protagonista è Pico della Mirandola.

 

Ho quindi dato una bella rimpinguata alla mia lista di libri da leggere. Peccato, proprio ora che ero riuscito a ridurla a solo una trentina di titoli!


 

mercoledì 14 ottobre 2009

Libreria Edison di Firenze: dal radiogiallo di Ellery Queen alla TV di oggi


Segnalo questi incontri presso:

EDISON BOOKSTORE_NEWSLETTER

Libreria Edison Piazza della Repubblica 27/r

Tel: 055-213110






Mercoledì 14 ottobre, ore 21.00

 

RADIOGIALLO DI ELLERY QUEEN.

La Compagnia delle Seggiole presenta

La scomparsa di James Phillimore,

radio giallo di Ellery Queen.

a cura di Gian Franco Santoro

effetti sonori realizzati e curati da Vanni Cassori 

 

Con: Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Massimo Manconi, Luca Marras,  Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

 

Un radio giallo messo in scena dalla Compagnia delle Seggiole che, sulla scia del successo ottenuto nel corso di questi anni, propone una caccia all’assassino che si snoderà durante la serata fino alla scoperta finale del colpevole da parte del pubblico.

 

Al centro della scena uno degli autori più conosciuti del genere, Ellery Queen; l’investigatore per diletto, distratto e pasticcione quanto geniale.

 

Il radiodramma è arricchito, come avveniva per le trasmissioni vere e proprie, da una serie di suggestioni, rumori e suoni particolari proposti dal vivo da un “RUMORISTA, che svelerà i trucchi del mestiere. Lo stesso tecnico potrà intrattenersi con il pubblico, alla fine di ogni serata, per ricordare con l’aiuto degli attori coinvolti, gli aneddoti più interessanti e meno conosciuti di un mestiere affascinante, ormai scomparso, e che ha accompagnato per quasi cento anni la vita della radio.

 

Prendendo spunto dalla sollecitazione iniziale del detective Ellery Queen, gli spettatori saranno invitati a risolvere il nome del colpevole rispondendo ad un questionario predisposto per l’occasione. Tra quanti avranno indovinato la soluzione verrà estratto un vincitore che avrà diritto ad un omaggio simbolico.

 

 

Giovedì 15 ottobre, ore 21.00

 

ORO ROSSO SANGUE

di Mariella Alberini, Macchione Editore

Insieme all’autore saranno presenti Marco Ferri, Franco Cesati e Laura Lodigiani

 

In una cella a San Vittore, un uomo scrive il diario dei suoi giorni da carcerato per reati finanziari nel quale proclama la sua innocenza. E subito dopo , ci si trova davanti al ricordo della strage di un'intera famiglia di proprietario terrieri dell'Emilia Romagna: dramma efferato, ma purtroppo molto frequente nel 1944-45. L'autrice tratteggia l'affresco di una vicenda che ha profonde connessioni con le cruente scorrerie partigiane, scatenate dall'odio di classe che giustificava stragi e razzie. Una bella donna d'affari milanese, acuta investigatrice per hobby e studiosa di criminologia, dipana con pazienza sistematica un groviglio di situazioni in apparenza sconnesse tra di loro. Ma l'omicidio di un principe del Foro bolognese, dopo torture per strappargli rivelazioni di certo importantissime, fa scattare nella dilettante criminologa un'intuizione che porterà ad un puzzle complicato, nel quale si susseguono colpi di scena e verità nascoste da un cinquantennio. La storia si dipana sovente nell'incanto di bucoliche atmosfere perdute non mancano paesaggi esotici con una caccia all'ultima tigre o il profumo fluviale di una gita sulla Vistola. L'autrice ci propone un' Italia nella sua profonda trasformazione don poche luci e molte ombre. L'Italia di oggi e di ieri con chiara analisi delle storture che hanno generato il disastroso malcostume generale. Inseriti a piccole dosi nell'intreccio romanzesco, ci sono raffinati incastri storici, fatti agghiaccianti o notizie originali più o meno ignote alle nuove generazioni. Non mancano eccitanti scene d'amore, soffuse sinfonie della Grande Musica e visioni di arte antica come quel meraviglioso “San Pietro in lacrime”, attribuito a Guido

Reni.

 

Mariella Alberini, nata ad Alessandria, è giornalista esperta di politica estera e docente di giornalismo. Ha collaborato con quotidiani e periodici tra i quali “Il Giornale”, “Il Giorno”, “Panorama”, “Oggi”, “Capital”, “Vogue”. Ha pubblicato i romanzi thriller “Dasht-i-Lut”, “Corano segreto”, “Islam contro Islam”, “Fuoco Russo segreto”, “Otto simboli Mongoli”, “Oblio numero 5”, “La signora delle Lucciole”, “Il Tigrepardo” e il pamphlet “1995-2005, Visto da Lei”.

 

 

Venerdì 16 ottobre, ore 18.30

 

C’È POSTO PER TE

Inferno, Purgatorio e Paradiso della tv italiana, con nomi e cognomi

di Massimiliano Lenzi con una prefazione di Carlo Freccero (Vallecchi editore)

Interverrà il sindaco Matteo Renzi

Il divano e il televisore rappresentano da oltre cinquant’anni, ovvero da quando la televisione si è assicurata un posto d’onore nelle nostre case ed il suo consumo è diventato un fenomeno di massa, un binomio indissolubile, una “scatola” sempre accesa che ci cattura e condiziona le nostre esistenze e a cui è difficile non prestare ascolto. Massimiliano Lenzi, giornalista esperto di televisione, da anni lavora nelle redazioni di programmi televisivi di successo, con il suo “C’è posto per te” in libreria per i tipi di Vallecchi (pp.144, Euro12,50) nella nuova collana I Saggi, ci accompagna dietro le quinte come in un viaggio nell’aldilà, attraverso i gironi della Commedia dantesca e ci rivela il suo percorso nell’osceno, nel nascosto della nostra contemporaneità dove il “tengo famiglia” è scomparso e ha lasciato spazio al c’è posto per te, lì dentro, la televisione, possibilmente per finirci dentro. “ E’ giusto concepire Inferni o Paradisi, giudicare alto o basso - scrive Carlo Freccero nella prefazione- buono o cattivo un prodotto come quello televisivo che non è soggetto in sé né a canoni estetici, né morali? In televisione ha valore non ciò che è giusto o sbagliato, bello o brutto, alto o basso, ma ciò che funziona. Secondo me un prodotto di successo è , a suo modo, sempre un prodotto alto. Non esteticamente o moralmente, ma proprio perché funziona. E far funzionare un programma implica professionalità e intuizione”. Tra i personaggi evocati nel viaggio dantesco dentro il piccolo schermo, Mike Buongiorno è Virgilio, Maurizio Costanzo è Caronte, Bruno Vespa - Ciacco, Walter Veltroni è Erisittone e Silvio Berlusconi il Marco Lombardo.

 

Giornalista, Massimiliano Lenzi ha lavorato per sei anni nella redazione di “Otto e mezzo” di Giuliano Ferrara, su La7; collabora con Il Foglio, Tempi, Il Secolo XIX e L’Unione Sarda. Dallo scorso anno è nella redazione di Anno Zero di Michele Santoro.

 

 

Lunedì 19 ottobre, ore 21.00

 

IL GIARDINO DELLE ESPERIDI

di Dianora Tinti (ed. Polistampa)

Insieme all'autrice saranno presenti l'editore e la curatrice della collana

Coordina Fulvio Paloscia di Repubblica

 

Il giardino delle esperidi

Pagine piene di sole e di acqua di salmastra, parole battute dal vento del Mediterraneo
Egle, giornalista e unica discendente di un ricco e prestigioso casato di baroni siciliani, ritrova tra le carte di suo nonno una lettera e una ciocca di capelli che le aprono uno scenario nuovo e inimmaginabile sulla vita dell’uomo. Si mette quindi in cerca di indizi che svelino fatti nascosti riguardanti la famiglia. Questo la getterà in un vortice di avvenimenti che la travolgeranno, riportandola indietro nel tempo e trasformando la sua curiosità in una dolorosa ricerca di se stessa. Tra panorami mozzafiato e marine di incomparabile bellezza, Egle riuscirà infine ad accettare il proprio passato, a trovare l’amore e a vivere pienamente la propria esistenza.

«Sono pagine piene di sole e di acqua di salmastra, parole battute dal vento del Mediterraneo, accostate in una sequenza che segue il ritmo lento del sudi, quasi poggiate, casualmente sulla pagina. Le ha scritte Dianora Tinti… col passo lento di chi scrive solo per passione, non insegue celebrità e recensioni, ma risponde a un’esigenza, quella di raccontar delle storie, che è tutta quanta dentro di lei.»
Chiara Dino, Il Corriere Fiorentino (Corriere della Sera)

 

Giovedì 22 ottobre, ore 21

 

La bellezza e l'anima, di Piero Ferrucci, Mondadori

Sarà presente l'autore.

 

In un mondo contrassegnato dall'opprimente dilagare della banalità del brutto e dal conformismo dei gusti e degli stili, la riscoperta della bellezza nella natura e nell'arte, nelle relazioni umane e nella vita di ogni giorno, può diventare un'autentica medicina dell'anima, in grado di farci rinascere, di restituirci emozioni e sentimenti, di aprirci in modo più autentico alla realtà. Sulle orme di Roberto Assagioli, fondatore della psicosintesi, che per primo ha posto l'accento sull'importanza della bellezza in ambito psicologico, Piero Ferrucci mette a frutto la sua esperienza di psicoterapeuta, i risultati della ricerca scientifica più recente e le testimonianze dirette delle molte persone da lui intervistate nel corso degli anni, per accompagnarci lungo un singolare percorso di educazione estetica.
L'uomo contemporaneo è vittima di una dimenticanza fatale: distratto dai mille stimoli che offre la società globalizzata, ha smarrito il senso profondo della bellezza e il contatto con le proprie risorse interiori. Ha impoverito così la sua esistenza divenendo prigioniero della solitudine e del desolato grigiore della metropoli, schiavo di ritmi affannosi e di un tempo che si succede sempre uguale, preda della vacuità scintillante dei centri commerciali o, ancora, automa che si aggira per i sentieri virtuali di internet. Sviluppare la capacità di percepire la bellezza - una vera e propria forma di intelligenza estetica - che ci induca a riscoprire la magia e la perfezione di un paesaggio, di un volto, di una danza, di una musica o di un quadro, ma anche di piccoli, sorprendenti aspetti del quotidiano, può allora rivelarsi fonte di insperata rigenerazione. La forza del bello, ci assicura Ferrucci, guarisce le ferite psichiche e fisiche, ci fa amare la vita, stimola il gusto personale, la ricerca dell'identità, ci insegna a vivere nell'attimo presente, arricchisce la conoscenza, rende più armonioso il nostro rapporto con l'ambiente naturale, diminuisce l'aggressività e alimenta la pace. Rieducando lo sguardo e affinando l'ascolto, riscopriremo i nostri ricordi, faremo risuonare le nostre emozioni segrete e rievocheremo quell'"alleato invisibile", quell'altra parte di noi che ci consentirà di andare oltre le nostre dimensioni anguste e frenetiche e di vedere con occhi diversi le infinite meraviglie del mondo. "Una persona toccata dalla bellezza è una persona rinnovata, con un carattere migliore, un mondo interiore immensamente più ricco e variegato, un contatto più vivo con le emozioni, una più spiccata capacità di affrontare le relazioni con gli altri, una maggiore e più profonda conoscenza della vita, un'individualità più forte e un'autostima più solida, una voglia di vivere più intensa."

 

Piero Ferrucci (Torino 1946), psicoterapeuta, ha fondato e dirige il Centro di studi di psicosintesi "R. Assagioli". Ha pubblicato Crescere (1981), Esperienze delle vette (1989) e, per Mondadori, I bambini ci insegnano (1997) e La forza della gentilezza (2005). Vive tra Sidney e la Toscana.







lunedì 12 ottobre 2009

Leoni a Firenze il 15 ottobre

Quando Giulio Leoni comincia a parlare di storia è una favola... si rimarrebbe ad ascoltarlo per ore.
Conto proprio di andare giovedì a salutarlo.
Vi consiglio di non perderlo.
Oltre tutto, ci saranno anche Leonardo Gori e Giuseppe Previti


 


MELBOOKSTORE  FIRENZE via de' Cerretani, 16/R

 

Giovedì 15 ottobre ore 18.00
presentazione del libro
di Giulio Leoni
La regola delle ombre
(Mondadori)

saranno presenti:
Leonardo Gori e Giuseppe Previti



Firenze 1482. Un tipografo e il suo incisore vengono uccisi, la tipografia messa a fuoco... ma il manoscritto originale a cui stanno lavorando, custodito altrove, è salvo. Lorenzo il Magnifico, cui il tipografo aveva promesso un’opera meravigliosa, sospetta che si tratti del volume che suo nonno Cosimo ricevette dalle mani di Leon Battista Alberti, quella Regola delle ombre, ultimo libro del Corpus Hermeticum, che conterrebbe il segreto per far tornare in vita i defunti. La chiave per risolvere l’enigma si trova a Roma, dove l’Alberti ha trascorso l’ultima parte della vita. Quirino Montefalco, uomo fidato del Magnifico, giovane d’arme scettico e poco incline all’esoterismo, parte per la città eterna deciso a trovare una spiegazione razionale. Ma nella Roma di Sisto IV e di Rodrigo Borgia, dove gli intrighi si mescolano al rigore della Santa Inquisizione e dove i festeggiamenti per il carnevale capovolgono ogni regola, la sua fede nella forza della ragione è costretta più volte a cedere di fronte a eventi e apparizioni incomprensibili.

Un thriller che ci mostra gli aspetti più insospettabili della Roma quattrocentesca, esoterica, brulicante di maghi, illusionisti e fattucchiere.

Giulio Leoni è nato e vive a Roma. Laureato in Lettere, è un appassionato di storia della magia e dell’illusionismo, di cui colleziona libri e memorabilia. Nel 2000 ha esordito nella narrativa vincendo il Premio Tedeschi con il romanzo Dante Alighieri e i delitti della medusa. La figura di Dante è al centro anche de I delitti del mosaico (2004) e de I delitti della luce (2005) entrambi pubblicati da Mondadori. Sempre per Mondadori sono usciti E trentuno con la morte (sullo sfondo dell’impresa fiumana di D’Annunzio), ora riedito nella collezione Oscar, La donna sulla luna (2007) e La crociata delle tenebre (2007). Giulio Leoni è inoltre autore della fortunata serie di romanzi per ragazzi de La compagnia dei serpenti.




giovedì 8 ottobre 2009

L'autunno giallo delle biblioteche del Valdarno

Le biblioteche del Valdarno hanno organizzato una serie di incontri con autori gialli toscani.

Aprirà le danze Leonardo Gori sabato 10 a Montevarchi.

Il mio incontro sarà sabato 7 novembre a Pian di Scò dove sarò presentato da Oscar Montani (che a sua volta sarà a Castelfranco di Sopra il 31 ottobre).


LE BIBLIOTECHE DEL VALDARNO PRESENTANO


AUTUNNO GIALLO :
CICLO D' INCONTRI LETTERARI CON AUTORI TOSCANI
ALL'INSEGNA DEL GIALLO E DEL NOIR

SABATO 10 OTTOBRE, ORE 17 - BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTEVARCHI
Incontro con LEONARDO GORI presenta Massimo Zanoccoli 

SABATO 17 OTTOBRE, ORE 17 - BIBLIOTECA COMUNALE "Le Fornaci" DI TERRANUOVA B.NI
Incontro con MARCO MALVALDI presenta Tecla Dozio 


VENERDI' 23 OTTOBRE, ORE 17 - BIBLIOTECA COMUNALE DI LORO CIUFFENNA
Incontro con MARIANGELA CORCELLI e FRANCESCO SCAFFEI presenta Massimo Zanoccoli

SABATO 31 OTTOBRE, ORE 17 - BIBLIOTECA COMUNALE "A. Merlini" DI CASTELFRANCO DI SOPRA
Incontro con OSCAR MONTANI presenta Massimo Zanoccoli

SABATO 7 NOVEMBRE, ORE 17 - BIBLIOTECA COMUNALE "I. Alpi" DI PIAN DI SCO'
Incontro con SERGIO CALAMANDREI presenta Oscar Montani

SABATO 14 NOVEMBRE, ORE 17 - LIBRERIA FAHRENHEIT DI S. GIOVANNI V.NO
Incontro con EMILIANO GUCCI presenta Massimo Zanoccoli e Oscar Montani


VENERDI' 20 NOVEMBRE, ORE 20 - RISTORANTE "lL CIPRESSO" DI LORO CIUFFENNA
CENA CON DELITTO - Cena/spettacolo - EUR 25,00 prenotazione a 055982975 - 0559170153

Letture a cura dell'associazione "I Leggomanti"
Stand per la vendita dei libri Libreria Fahrenheit di San Giovanni V.no





Nell'ambito della campagna pubblicitaria di promozione della lettura nazionale "Ottobre piovono libri" e regionale "Tipi da biblioteca"
Biblion - La rete bibliotecaria del Valdarno Aretino- ha organizzato

Autunno Giallo : ciclo di incontri con autori di gialli e noir della terra toscana.

L'iniziativa vuol essere un'occasione per i nostri lettori di incontrare personalmente nella propria biblioteca autori più o meno affermati in questo particolare genere letterario ma anche per poter fare il punto sul filone letterario del giallo che in questo periodo sta riscuotendo tanto successo anche in Italia.

Il ciclo inizierà sabato 10 ottobre a Montevarchi con l'incontro con Leonardo Gori (autore di Musica nera, Le ossa di Dio e altri ancora), proseguirà il sabato dopo (17 ottobre) a Terranuova con Marco Malvaldi (autore di La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte ) dove l'autore sarà presentato da Tecla Dozio figura di riferimento nell'editoria italiana legata al giallo e al noir.

Il venerdì successivo (23 ottobre) sarà la volta di Loro Ciuffenna, che accoglierà due giovani autori: Francesco Scaffei e Mariangela Corcelli.

Riprende l'appuntamento del sabato Castelfranco (31 ottobre), dove il montevarchino Oscar Montani presenterà il suo ultimo lavoro: L'oro degli aranci; seguirà il sabato successivo (7 novembre) l'incontro con Sergio Calamandrei a Pian di Scò che ci parlerà del suo giallo ambientato in biblioteca, L'unico peccato.

Gli appuntamenti letterari si concludono il 14 di novembre alla Libreria Fahrenheit di San Giovanni, dove i lettori potranno incontrare Emiliano Gucci autore fiorentino di gialli e non solo.

Massimo Zanoccoli e Oscar Montani presenteranno gli autori e il gruppo dei Leggomanti curerà le letture di brani. L'ingresso è libero e al termine di ogni incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.

A conclusione del ciclo, Venerdì 20 ottobre, ore 20,00. presso il Ristorante Il Cipresso di Loro Ciuffenna, Cena con delitto: cena-spettacolo, con coinvolgimento degli intervenuti nella risoluzione di un giallo, a cura della Compagnia delle Seggiole.
(Euro 25,00. Per partecipare è necessario prenotarsi al 055 9170153 e 055 982975)


mercoledì 7 ottobre 2009

Pisa Book Festival 2009

Dal 9 ottobre parte la Fiera dell'Editoria Indipendente a Pisa.

E' dedicata ai piccoli editori e nelle scorse edizioni l'ho trovata interessantissima.

Il programma e tutte le info su il sito del Festival.

Io conto di esserci sabato 10 per la maggior parte della giornata (domenica non posso).

In particolare, non mi vorrei perdere la presentazione di Toscana a Luci Rosse e di Crimini di Piombo.

A Pisa!

giovedì 1 ottobre 2009

Libreria Edison di Firenze: ecomafia, Vichi e altro

Segnalo questi tre incontri presso:

EDISON BOOKSTORE_NEWSLETTER


Libreria Edison Piazza della Repubblica 27/r

Tel: 055-213110




Giovedì 1 ottobre, ore 18.30

 

MANUALE PRATICO PER NON IMPAZZIRE.

Racconti per non soccombere agli eventi della vita quotidiana di Riccardo Goretti Cult Editore

Insieme all'autore sarà presente l'editore

 

Una raccolta di racconti che è un manuale per non soccombere – ridendo – agli eventi della vita quotidiana. Un libro che parla di tutto senza parlare di niente. Con un umorismo alla Monty Python.Con una introduzione inedita del celebre attore e regista Antonio Rezza.

 

Nato nel 1979 a Bibbiena, in provincia di Arezzo, Riccardo Goretti divide i suoi primi trent’anni tra Stia in Casentino e Firenze. Si laurea a pieni voti in storia dello spettacolo, è membro fondatore della compagnia di teatro di ricerca Gli Omini, scrive e interpreta spettacoli sin dal 1999. È anche giornalista pubblicista e pessimo bassista. Nel resto del tempo, scrive.

 

 

Venerdì 2 ottobre, ore 18.30

 

AMBIENTE, SALUTE ED ECOMAFIE

Incontro tra l'on. Luigi de Magistris, Presidente della commissione bilancio al Parlamento Europeo, e Cristina Scaletti, Assessore all'ambiente del Comune di Firenze.

Coordina Francesco Selvi, direttore news RTV 38

 

Le rivelazioni del collaboratore di giustizia Francesco Fonti sul sistematico affondamento di navi cariche di rifiuti tossici nelle acque dei mari italiani da parte delle cosche mafiose hanno riportato di attualità un tema troppo spesso dimenticato: dove e come vengono smaltiti i rifiuti industriali e le scorie nucleari? È il nostro stile di vita rispettoso dell'ambiente nel quale viviamo? Chi gestisce il business dello smaltimento? Quali conseguenze sulla nostra salute hanno le scelte industriali ed economiche di sviluppo della nostra società?

 

 

Giovedì 8 ottobre, ore 18.30

 

ORDINE NUOVO.

Istantanee da un paese in crisi d'identità di Domenico Guarino, Cult Editore

 

Gli italiani chiedono ordine perché nulla cambi e perché la barca continui ad andare. Extracomunitari, zingari, prostitute non devono limitare la “libertà” degli italiani.

Devono stare al loro posto. Razzismo, droghe, psicofarmaci, violenza sulle donne, tutto serve per mantenere l’ordine in un paese con sempre meno diritti e sempre meno tolleranza. Con l’ausilio delle indagini condotte dai principali istituti di ricerca internazionali, questo reportage “fotografico in forma scritta” tenta di spiegare come e perché l’Ordine e la Sicurezza stanno diventando i due pilastri a partire dai quali si riscrive la Costituzione materiale e morale del nostro paese. Sotto gli occhi di tutti. Senza che nessuno se ne accorga.

 

Domenico Guarino è nato a Battipaglia (Salerno) nel 1968. Vive a Firenze, dove lavora

come giornalista presso l’emittente radiofonica Controradio-Popolare Network. Nel 2006

vince il premio “Raccontare la periferia” organizzato dal Gabinetto Vieusseux. Nel 2007

si aggiudica il premio “Firenze per le culture di pace. Intitolato a Tiziano Terzani”. A

settembre 2008 esce la sua raccolta di racconti “Di Domenica si può anche Morire”. Nel

2008 si è aggiudicato il premio “Piero Passetti” dell’Unione nazionale cronisti.

 

 

Venerdì 9 ottobre, ore 18.30

 

DIALOGO INCROCIATO TRA MARCO VICHI E LAURA DEL LAMA.

Dopo il successo di Morte a Firenze (Guanda) il creatore del fortunato personaggio del Commissario Bordelli presenta il romanzo d'esordio Non so dove ho sbagliato (Cult Editore) di una giovane promessa fiorentina, Laura Del Lama che a sua volta presenta la novità di Marco Vichi, Buio d'amore (Barbès Editore).

 

Morte a Firenze

Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel nulla e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Dopo giorni di indagini a vuoto, Bordelli individua un piccolo indizio al quale si attacca con tenacia, un indizio che porta a un appartamento. Bisognerebbe perquisirlo, ma nessun magistrato emetterà mai un mandato su elementi così vaghi. E mentre Bordelli prosegue a cercare, chiedere, indagare, accade l'inaspettato: la notte del 4 novembre l’Arno cresce, si ingrossa, va a lambire gli archi di Ponte Vecchio, supera gli argini e la città è travolta dalla furia delle acque. Mentre la città è alle prese con quella inimmaginabile tragedia, il delitto sembra destinato a rimanere impunito, ma la tenacia di Bordelli non viene meno… Sarà un altro caso a riportare il commissario sulla pista giusta: bisogna mettere sotto sorveglianza quattro sospetti, anche se gli indizi sono sempre labili e intorno a lui si infittisce la trama di omertà e mistero che circonda tutta la storia. E quando finalmente il commissario arriva a individuare l'anello debole della catena nel più giovane dei sospettati, un colpo di scena ribalta di nuovo la situazione.

 

Buio d'amore

“Quella donna mi piaceva, mi piaceva moltissimo. Potevo innamorarmi di lei come di nessuna. Mi piacevano i suoi occhi, le sue orecchie, la forma della testa, delle narici, mi piacevano le sue mani, i suoi incisivi leggermente irregolari, le pieghe minuscole che apparivano ai lati della bocca quando sorrideva, le sue scarpe nere tutte bagnate. Osservavo ogni particolare e mi piaceva tutto. Mi sentivo tristissimo. Prima o poi la pioggia avrebbe smesso di cadere, e le nostre strade si sarebbero divise. Non ci saremmo rivisti mai più”.

 

Nove racconti, nove strane storie d’amore e di mancanza d’amore, di ricerca e di perdita

dell’amore. Una sorta di inquietante, inatteso e divertente “diario intimo” che esplora i tanti

aspetti dell’essere in due, del cercarsi, del desiderarsi e del perdersi.

 

Non so dove ho sbagliato

Nel giorno del suo quarantesimo compleanno, Belinda si ritrova in una stanza d’ospedale dove quel vecchio pazzo di zio Tonio, appena fulminato da un litro di vino scolato sotto il sole, la incastra in una delle sue losche storiacce: per qualche giorno dovrà occuparsi lei di vendere arance con quel ridicolo camioncino parcheggiato in via Ernestini. Per Belinda è un’ulteriore bega che va a sommarsi alle soffocanti faccende di ogni giorno. Deve vedersela con un marito grigio, sposato per scommessa quando i metalmeccanici andavano di moda; un figlio apatico e asociale, che passa le giornate tra letto e divano; una madre selvatica, misantropa, che non le ha mai dato un briciolo d’affetto; un lavoro part-time in uno studio dentistico dove deve guardarsi dalle avance di un vecchio bavoso; le allusioni di un esaltato maresciallo di provincia, le confidenze di una zia dalla sessualità più che equivoca, le partite a carte con gli strampalati amici di zio Tonio. Finché non passeranno le biciclette del Giro d’Italia a smascherare quello che realmente nascondono le sue cassette d’arance avvizzite. Non so dove ho sbagliato racconta delle piccole e grandi amarezze della quotidianità, di un’occasione per cambiare che può nascere in qualsiasi momento e rivoluzionare tutto. Ma che spesso viene ignorata, spenta, per la paura di perdere le poche certezze che già si hanno, per quanto misere possano essere.

 

Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957. Nel 1999 ha pubblicato il romanzo “L’inquilino” e l’anno dopo “Donne donne”. Nel 2002 è uscito “Il commissario Bordelli”, tradotto anche in Portogallo, in Spagna e in Germania. Sono seguiti nel 2003 “Una brutta faccenda”, nel 2004 “Il nuovo venuto” e nel 2005 “Perché dollari?”, sempre con il Commissario Bordelli. Nel frattempo sono usciti numerosi racconti in varie riviste e antologie. Collabora alla stesura di sceneggiature, cura antologie di letteratura, scrive su quotidiani e riviste nazionali. Dal 2003 lavora all’adattamento dal francese di “Love Bugs”, il format televisivo di Italia Uno. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo “Il Brigante”. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo “Nero di luna”. Nel 2008 è uscito il romanzo “Per nessun motivo”.

 

Laura Del Lama è nata nel 1975 a Firenze dove vive e lavora. Ha tenuto corsi di animazione alla lettura per bambini, e studia come assistente alla comunicazione LIS (Lingua dei Segni Italiana). Ha pubblicato racconti su riviste letterarie. Questo è il suo primo romanzo.