venerdì 25 settembre 2009

Falsi a Firenze

Visto che il mio Domenico Arturi de L'unico peccato è un investigatore che si occupa prevalentemente del mondo dell'arte, non potrò certo mancare a questo incontro lunedì sera alla Edison:

 
appuntamento con Edison Bookstore Eventi
 

 

28 Settembre alle ore 21.00

 

Maurizio Boni e Paola Cassinelli

 

 presentano il loro libro

 

VERO O FALSO

Guida al riconoscimento delle opere grafiche

 

(Edizioni EDIFIR)

 

 

 

 

 


Distinguere l'originale dalla copia: un'impresa non sempre facile per gli studiosi, i collezionisti, gli appassionati o gli involontari neofiti, divenuti tali tramite donazioni o lasciti testamentari, che si pongono domande sull'importanza ed il valore, storico ed economico, dell'oggetto che, per necessità o passione, si trovano a dover conoscere e conservare. Come comportarsi?

 

Con un linguaggio semplice e altamente discorsivo, Maurizio Boni e Paola Cassinelli propongono una serie di consigli sul riconoscimento e la conservazione delle opere grafiche, certamente utili per gli addetti ai lavori ma in grado di essere apprezzati anche da un pubblico più vasto.


 


 

 

 


 

EDISON BOOKSTORE_NEWSLETTER

 


Libreria Edison Piazza della Repubblica 27/r

Tel: 055-213110

martedì 22 settembre 2009

Il festival della letteratura ULTRA a Firenze dal 23 al 26 settembre

Mi sono letto con attenzione il programma generale e il programma dei workshop del festival ULTRA che si terrà a Firenze dal 23 al 26 settembre e l'ho trovato davvero interessante.
Info sulla manifestazione
le trovate in questo sito.

PROGRAMMA

Il programma di ULTRA verrà seguito in diretta web da Intoscana.it - Portale della Toscana. Il programma potrà subire minime variazioni

mercoledì 23 settembre 2009

ore 18 TEATRO DELLA PERGOLA Foyer - Incontro con l'editore toscano.
Presentazione di "Io volevo Ringo Starr" di Daniele Pasquini per Intermezzi editore.
Presenta Ilaria Giannini.

ore 19 TEATRO DELLA PERGOLA Saloncino - Spettacolo di videopoesia “Senza bagaglio” della poetessa Maria Grazia Calandrone e il video-artista e musicista Stefano Savi Scarponi. Presenta Francesca Matteoni.

ore 21 TEATRO DELLA PERGOLA Foyer - Incontro e reading con Giorgio Vasta e Filippo Tuena, "La crisi italiana: identità e conflitti tra città e provincia". Coordina Vanni
Santoni.

giovedì 24 settembre 2009

ore 18 BIBLIOTECA DELLE OBLATE Terrazza - Incontro con l'editore toscano.
Presentazione e letture di "Piccoli smarrimenti quotidiani" di Zona editrice, con l'autrice Titti Follieri. Interviene Maria Ester Mastrogiovanni.

ore 19 BIBLIOTECA DELLE OBLATE Terrazza - Presentazione e reading del libro di Violetta Bellocchio, "Sono io che me ne vado" (Mondadori). Presenta Vanni Santoni.

ore 20 BIBLIOTECA DELLE OBLATE Caffetteria - Dj-set con Biga/El Climatico.

ore 21 TEATRO DELLA PERGOLA Foyer - Presentazione e reading con Gabriele Frasca dal suo romanzo-progetto "Dai cancelli d'acciaio" (Luca Sossella editore). L'autore discuterà di transmedialità della letteratura, performance e nuove forme editoriali con il critico Riccardo Donati.

venerdì 25 settembre 2009

ore 18 BIBLIOTECA DELLE OBLATE Terrazza - Incontro con l'editore toscano.
Presentazione e reading del libro "Il mio nome è legione" di Demetrio Paolin per l'editore Transeuropa. Presenta Jacopo Nacci.

ore 19 BIBLIOTECA DELLE OBLATE Terrazza - Presentazione e reading del libro di Paola Presciuttini, "Il ragazzo orchidea" (Gaffi editore). Presenta Ilaria Giannini.

ore 20 BIBLIOTECA DELLE OBLATE Caffetteria - Aperitivo con Dj-set a cura di Organetta.

ore 21 TEATRO DELLA PERGOLA Saloncino - Presentazione e reading del libro “La futura classe dirigente” di Peppe Fiore (minimum fax). Presentano Jacopo Nacci e Alessandro Raveggi.

dalle 22 TEATRO DELLA PERGOLA Foyer - Party d'anteprima della collana di narrativa NOVEVOLT - Live-set musicale elettronico di Digi G'Alessio e Colossious – Allestimento e arts di Jonathan Calugi - Reading di alcuni autori in uscita per la collana nel 2010: Enzo Fileno Carabba, Alessio Arena, Fabrizio Venerandi.

sabato 26 settembre 2009

dalle 11.30 alle 16 TEATRO DELLA PERGOLA - Incontro-raduno nazionale di riviste. A cura di Enrico Piscitelli - Dalle ore 11.30 Foyer - Mini-fiera:
Espongono/illustrano/vendono/definiscono: Argo, Colla, ernest, finzioni, FoLLeLFo, Il primo amore, inutile. opuscolo letterario, Loop, Tabard. Seguono letture e, performance. Dalle ore 15 alle 16. Saloncino - Dibattito su “Riviste letterarie vs. Paese reale”. Intervengono e presentano i loro progetti Achille Castaldo (Tabard), Valerio Cuccaroni (Argo), Sergio Nelli (Il primo amore), Alessandro Romeo e Matteo Scandolin (Inutile. opuscolo letterario), Francesco Sparacino (Colla), Luciano Ummarino (Loop), Carlo Zuffa (finzioni).

ore 18 TEATRO DELLA PERGOLA Foyer - Presentazione e reading del libro di Alessio Arena, "L'infanzia delle cose" (Manni Editore). Presentano Enrico Piscitelli e Massimiliano Palmese.

ore 19 EVENTO DI CHIUSURA. TEATRO DELLA PERGOLA Foyer - Presentazione e reading di "Canti del caos" (Mondadori), con Antonio Moresco. Presentano Sergio Nelli e Alessandro Raveggi.

Workshop di POESIA/LETTERATURA/PERFORMANCE con Rosaria Lo Russo
Dal 23 al 26 settembre 2009, dalle 16.00 alle 20.00, costo 70 euro.
Teatro della Pergola

Il workshop di poesia/letteratura/performance è rivolto a studenti, poeti, attori, o a chiunque abbia interesse per l’arte poetica, nella sua accezione complessa e integrata di artigianato della parola scritta e della parola detta ad alta voce. Il workshop sarà condotto sui testi della tradizione letteraria italiana e suoi testi dei partecipanti, nonché sui testi di poesia facenti parte della tradizione letteraria italiana che i partecipanti sceglieranno di portare al workshop. Sui testi in analisi verranno fatte esercitazioni di dizione e interpretazione vocale.

Rosaria Lo Russo, considerata la più importante “poetessa-dicitrice” italiana di poesia contemporanea. Artista a tuttotondo: poetessa, traduttrice (di John Donne, Sylvia Plath, Anne Sexton, Erica Jong), saggista, lettriceperformer, attrice e insegnante di lettura di poesia ad alta voce, si occupa di poesia e teatro e dei rapporti fra le due arti, drammaturgia, letteratura teatrale e letteratura comparata moderne e contemporanee. Tra i libri di poesia più recenti: Melologhi (Modena, Mazzoli, I° Premio A. Delfini 2001), Penelope (Napoli, Edizioni d’if, 2003), Lo Dittatore Amore. Melologhi (Milano, Effigie, 2004) con CD audio. Nel 2004 con Penelope. Tragicommedia lirica in
un atto (musica: Patrizia Montanaro) ha vinto la terza edizione del palio poetico-musicale “Ermo colle”.

Workshop di SCRITTURA COLLETTIVA con SIC-Scrittura Industriale Collettiva
venerdì 25 settembre 2009, dalle 15 alle 18:30, gratuito, max 8 partecipanti.
Teatro della Pergola

I «cento piccoli romanzi fiume» di Giorgio Manganelli non sono solo cento grandi classici della letteratura italiana: sono per noi anche una occasione per sperimentare dal vivo il metodo di scrittura collettiva “SIC”.
Scriveremo una nuova Centuria a partire dalla fantasia e dalle idee di un gruppo di 6-8 scrittori, con la direzione dei fondatori del metodo Gregorio Magini e Vanni Santoni. Con un occhio di riguardo per il “prodotto finito” (la nuova Centuria sarà infatti pubblicata anche sul sito scritturacollettiva.org), il workshop ci darà modo di affinare le nostre competenze di scrittura e di vedere il processo di produzione letteraria da un
nuovo, stimolante punto di vista.

SIC-Scrittura Industriale Collettiva (SIC) indica un metodo di scrittura collettiva e la comunità aperta di scrittori che lo utilizzano. Il metodo è stato ideato nel 2007 da Gregorio Magini e Vanni Santoni. Ad oggi sono stati pubblicati diversi racconti e romanzi scritti secondo “il metodo”. “Sic” ha partecipato a convegni letterari di rilievo tra cui la conferenza “The Italian perspective on metahistorical fiction: The New Italian Epic”, a cui erano presenti numerosi esponenti della diaspora intellettuale italiana e il già noto Wu Ming 1, presso l’Institute of Germanic and Romance Studies dell’Università di Londra, oltre ad aver tenuto workshop in festival letterari come al “Libero accesso”
di Grosseto e al Festival del Copyleft di Arezzo.

Per informazioni & iscrizioni workshop (entro il 22 settembre 2009):
Cinzia Fattori - +393339140694 - ultra.letteratura@gmail.com




venerdì 18 settembre 2009

Se anche a Lettere non leggono...

In relazione all'argomento strettamente collegato della scarsa propensione alla lettura dei nostri connazionali, segnalo questo articolo apparso su La Repubblica che riporta i dati sui test eseguiti all'Università di Firenze.

Ne riporto un estratto:

"Troppo difficile, non ce la fanno. A Lettere più di uno studente su due non supera il test di autovalutazione, a Economia uno su quattro non raggiunge la sufficienza, a Scienze della Formazione circa il 40 per cento degli allievi è al di sotto dei 18/30, la soglia della «promozione». La stessa situazione si replica a Ingegneria. L´università non chiude le porte, ma apre le aule ai corsi di recupero....
 

Colpisce e fa male la débâcle di Lettere perché riguarda l´italiano, l´uso della nostra lingua. Molti studenti cadono su un lessico ristretto e povero, conoscono poco o per niente il significato di termini tipo: «refuso», «velleità», «procrastinare».
I numeri nudi e crudi che circolano in piazza Brunelleschi sono questi che seguono. Su 1274 allievi, 519 hanno superato la prova (40,74%) e 755 (cioè il 59,26%) non hanno raggiunto il livello minimo di preparazione richiesta. Saranno quindi affidati ai corsi di recupero: non a caso la facoltà di Lettere ha appena reclutato dieci insegnanti delle medie superiori per puntellare le lacune.

«Siamo preoccupati - dice la preside Franca Pecchioli - il nostro non è un test culturale, ma sulla comprensione di un testo e sulla grammatica. Arrivo persino a dire che se non sanno oggi dov´è il Mar Nero pazienza, glielo insegneremo strada facendo, ma se non sono in grado di comprendere quando parla un docente a lezione perché non conoscono le parole, allora mi devo allarmare». Va detto che quest´anno c´è appena più severità: gli errori massimi per arrivare alla sufficienza sono passati da 5 a 4 su un totale di 20 domande. «Le lacune più gravi non riguardano la grammatica o la sintassi, la tragedia è il lessico: in un´intera sessione, cioè in un centinaio di allievi, nessuno ha saputo dire il significato della parola "procrastinare" e la scelta era su quattro possibilità».

Roberta Lanfredini, docente di Filosofia è la responsabile dell´orientamento e dell´organizzazione dei test e dei corsi di recupero. Spiega: «E´ come se molti studenti avessero perso l´uso di certe parole, c´è un´atrofia lessicale, una frattura nel loro linguaggio». Le cause? «Leggono poco, sono abituati a ripetere in maniera meccanica, hanno perso il gusto delle parole» risponde la ricercatrice, che sta pensando di avvisare via mail le scuole medie superiori da cui provengono quegli allievi."

mercoledì 16 settembre 2009

I racconti dello skipper di Deli Carbonari

Non è il mitico skipper Corto di Oscar Montani, ma uno skipper in carne ed ossa;

EDISON BOOKSTORE
Firenze

18 Settembre alle ore 21.00

 

Deli Carbonari

 

 presenta il suo ultimo libro

 

I RACCONTI DELLO SKIPPER

 (Mursia Editore)

 

 

 

 

 


«Amavo sempre di più il mare e il tempo trascorso in barca, mi piaceva tutto di quel mondo: le lunghe nottate trascorse al timone in silenzio e ascoltando gli sbuffi improvvisi dei delfini, ma anche la violenza delle burrasche e l’altezza delle onde.»

La vita dello skipper professionista, vista da vicino, è un intreccio inestricabile di avventura e noia e per affrontarla ci vuole una buona dose di pazienza, di capacità di adattamento, di abilità velica e ovviamente di amore infinito per il mare.

L’autore di questi racconti, dopo oltre dieci anni di professione che l’hanno portato a toccare le più belle coste italiane, ha collezionato un vero e proprio patrimonio di aneddoti: dagli incontri con personaggi stravaganti a quelli con personaggi famosi, dagli amici a bordo ai clienti, dai viaggi perfetti a quelli terribili, dalla crociera tranquilla a quella pericolosa.

Senza retorica e con una buona dose d’ironia, Deli Carbonari racconta avventure e disavventure di chi naviga per mestiere. E per passione.

Deli Carbonari è nato a Napoli dove è vissuto fino all’età di vent’anni. Nel 1976 compra una barca a vela e parte per i Caraibi, ma il viaggio si conclude con un naufragio in Algeria. Rimane per un breve periodo a terra e poi decide di tornare in mare non come armatore ma come skipper professionista. Ha navigato su barche di tutte le dimensioni sia in Mediterraneo che in Atlantico.

 

 

 

 

EDISON BOOKSTORE_NEWSLETTER

Libreria Edison Piazza della Repubblica 27/r

Tel: 055-213110


giovedì 10 settembre 2009

Haiku campestri

Non sono un poeta e abito in tutt'altra zona, ma non posso fare a meno di segnalare questa iniziativa poetico-bucolica:


sabato 12 settembre 2009

partecipazione gratuita

 

 

SERRAFALÒ

E GLI HAIKU DI SERRAVALLE CAMMINANDO

 

In collaborazione con il Comune di Serravalle Langhe e Casa Aie (CN) www.serravalle-langhe.com

durante la giornata di sabato 12 settembre,

dalle ore 9,00 alle ore 18,00: Haiku di Serravalle camminando,

dalle ore 18.00 a notte inoltrata: Serrafalò.

 

Cascina Macondo propone una camminata ecologica con pranzo al sacco

nelle colline delle Langhe, limitrofe a Serravalle,

con la produzione di haiku durante il cammino e tappe di lettura pubblica in alcuni luoghi dell'itinerario.

Gli haiku prodotti durante la camminata "fotografano" , di Serravalle e delle Langhe,

la storia, la natura, i luoghi, i contadini, i fuochi, le case, i campi, i sentieri.

 

La sera appuntamento in Casa Aie

in ricordo della tradizionale accensione dei falò nelle colline delle Langhe la sera del 7 settembre.

Negli orti di Casa Aie serata-nottata di musica, racconti, haiku, intorno al falò.

 

per chi partecipa alla passeggiata haiku

appuntamento alle ore 9.00 di sabato 12 settembre a Casa Aie

con zainetto, cibo, acqua, vestiario comodo, qualcosa per coprirsi in caso di pioggia,

quaderno o blocknotes con penna e,

per chi si ferma anche a Serrafalò,

cibo per la sera da condividere intorno al falò.

 

 

SERRAFALO'


Bruno e Vilma Burdizzo hanno una casa laggiù nelle Langhe. Saremo loro ospiti,

nel loro frutteto di Casa Aie a Serravalle Langhe (Cuneo).

Accenderemo uno dei tanti falò in ricordo del 7 settembre

serata in cui centinaia di falò pullulavano nelle valli sino a qualche decennio fa.

Intorno al nostro falò una serata di letture ad alta voce con i Narratori di Macondo e musica e poesia.

 


Ecco cosa consigliano Bruno e Vilma:



" Portate qualcosa da mangiare e bere tenendo presente che staremo seduti nel prato,

intorno al fuoco, quindi è meglio qualcosa di semplice e maneggevole......

Noi procureremo, naturalmente, un po' di vino di Langa.

Non venite su sbracciati perchè siamo a 800 metri e fa piuttosto fresco la sera...

Ma soprattutto portatevi qualcosa da leggere ad alta voce intorno al fuoco !!!!!"

 

nota:

in caso di maltempo il Comune di Serravalle mette a disposizione uno spazio al coperto per la manifestazione

 
 

INVIARE UNA EMAIL (info@cascinamacondo.com) o telefonare a:  039 328 42 62 517

PER CONFERMARE LA VOSTRA PRESENZA .

 




Cascina Macondo - Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce

e Poetica Haiku-

Borgata Madonna della Rovere, 4 - 10020 Riva Presso Chieri - TO - Italy - tel 011/9468397


 

 


 


 

martedì 8 settembre 2009

Visto anche che c'è da bere

Considerato anche che ci offrono l'aperitivo, segnalo l'appuntamento con Edison Bookstore Eventi


 

10 Settembre alle ore 18.30.

 

"Fellow" Il nuovo magazine di relazioni internazionali sui legami fra Toscana e Stati Uniti

 

Saranno presenti Ennio Di Nolfo, Professore Emerito Università di Firenze; Barbara Demling, direttrice della Syracuse University of Florence; Michele Ricceri, coordinatore del Chapter fiorentino dell’Associazione Amerigo; Massimo Del Gigia, direttore di Fellow.  


Seguirà aperitivo con degustazione di vini.

 



EDISON BOOKSTORE_NEWSLETTER

Libreria Edison Piazza della Repubblica 27/r

Tel: 055-213110


 

domenica 6 settembre 2009

Ultra, festival della letteratura a Firenze

Segnalo benvolentieri:


Ultra

Festival della letteratura, in effetti

anteprima nazionale – Firenze


da mercoledì 23 a sabato 26 settembre2009


BIBLOTECA DELLE OBLATE eTEATRO DELLA PERGOLA


a cura di Alessandro Raveggi

un’iniziativa di Novevolt – collana di narrativa

In collaborazione con Teatro della Pergola, Teatri Aperti, Biblioteca delle Oblate

media-partnership INTOSCANA.IT Il Portale della Toscana

music-partnershipORGANETTABooking and Promotion


Con (in ordine sparso)

Rosaria Lo Russo, Filippo Tuena, Giorgio Vasta, Paola Presciuttini, Antonio Moresco, Enzo Fileno Carabba, Maria Grazia Calandrone e Stefano Savi Scarponi, Sergio Nelli, Digi G’Alessio, Gabriele Frasca, Biga/El Climatico, Daniele Pasquini, Titti Follieri, Intermezzi Editore, Sic-Scrittura Industriale Collettiva, Editrice Zona, Transeuropa edizioni, Fabrizio Venerandi, Demetrio Paolin, Peppe Fiore, Maria Ester Mastrogiovanni, Violetta Bellocchio, Riccardo Donati, Alessio Arena, Massimiliano Palmese, Francesco Borgonovo e varie riviste cartacee, web e fanzine.


comitato direttivo Ilaria Giannini, Francesca Matteoni, Jacopo Nacci, Enrico Piscitelli, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni

organizzazione Silvia Tesone

responsabile workshop Cinzia Fattori



Quattro giorni di presentazioni, letture, dj-set, dirette web, aperitivi con l’autore, meeting di riviste e due workshop di poesia e prosa, dislocati tra la Biblioteca delle Oblate e il Teatro della Pergola. Pensati come anticipazione di un festival letterario a Firenze a partire dal 2010, proposto da un comitato direttivo rigorosamente composto da giovani scrittori trentenni. Che mostri la realtà letteraria italiana in fermento, attuale, la letteratura “ora” effervescente, “in effetti”.

Ecco così la prima iniziativa culturale della nuova collana di narrativa Novevolt, curata da Enrico Piscitelli e Alessandro Raveggi, una zona temporaneamente autonoma e combattiva di qualità all’interno del mercato editoriale italiano.

Tra le presenze, l’autore di culto della letteratura italiana Antonio Moresco (il 26 settembre), la parola raffinata dello scrittore, traduttore e teorico Gabriele Frasca (il 24 settembre), i mondi fantareali del fiorentino noto internazionalmente Enzo Fileno Carabba (il 25 settembre), le cronache poetiche tra i ghiacci di Filippo Tuena (Premio Viareggio 2007, il 23 settembre), e l’Italia vista, criticata e triturata nella lingua e nell’estraneità di una generazione di autori come Giorgio Vasta, Peppe Fiore, Violetta Bellocchio,Paola Presciuttini, Alessio Arena, Fabrizio Venerandi, Francesco Borgonovo, che presenteranno e leggeranno le loro ultime opere, oltre a discutere di forme e sopravvivenze della cultura italiana. Alcuni dei quali partecipando, il 25 settembre, al primo party d’anticipazione della collana Novevolt, musicato dal geniale musicista elettronico Digi G’Alessio.

Ed ancora: tre editori toscani (Intermezzi, Zona, Transeuropa) che ci parleranno delle loro ultime uscite – con Demetrio Paolin, Daniele Pasquini e Titti Follieriun incontro nazionale di riviste e webmagazine curato da Enrico Piscitelli (il 26 settembre), l’acclamato spettacolo di videopoesia “Senza Bagaglio” di Maria Grazia Calandrone e Stefano Savi Scarponi, due workshop di scrittura tenuti rispettivamente da Rosaria Lo Russo e SIC-Scrittura Industriale Collettiva, oltre ad aperitivi e le atmosfere dei dj-set di Biga/El Climatico e Organetta.

Il programma dettagliato lo trovate qui.


Nell'ambito del festival terrà un workshop Rosaria Lo Russo.