giovedì 28 maggio 2009

LA LETTERA RUBATA fanzine

Segnalo il numero zero della fanzine LA LETTERA RUBATA liberamente scaricabile a questo indirizzo.


Di solito, una fanzine presuppone dei fans di qualcosa; nel nostro caso, trattasi della letteratura di tensione (giallo-noir) .


Il numero zero contiene un mio breve racconto, un articolo sulle regole per scrivere un giallo, due recensioni, un'intervista a Mario Spezi sul modo in cui opera l'editoria USA, la rubrica Ombre di Toscana.


La fanzine è curata da Graziano Braschi, Roberto Santini, Sergio Calamandrei, Daniele Nepi, Franco Valleri.


Saranno però graditi apporti da parte di chi vorrà collaborare.

martedì 26 maggio 2009

Gli avvocati

Il 99 per cento degli avvocati dà una cattiva fama al resto.


                                                             Steven Wright

lunedì 18 maggio 2009

Salman Rushdie a Firenze

Salman Rushdie sarà domani a Firenze:



EDISON BOOKSTORE_piazza della Repubblica 27r FIRENZE 

 

 

incontro con Salman Rushdie in occasione dell'uscita del nuovo romanzo "L'incantatrice di Firenze"

 

Insieme all'autore interviene Daniele Bresciani

 

martedi 19 Maggio, ore 18.00, Palagio di Parte Guelfa, Firenze

In collaborazione con Mondadori e Comune di Firenze

 

 

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 



 


 


 

domenica 17 maggio 2009

Museo Bodoniano a Parma

Questa settimana ho discusso un ricorso a Parma. Quando sono uscito dalla Commissione Tributaria Regionale avevo circa un'ora e mezza di tempo prima della partenza del mio treno e ho deciso di togliermi una voglia che mi era rimasta quando avevo visitato all'inizio di maggio questa dolcissima città.


Mi sono quindi recato al Museo Bodoniano che si trova nel Palazzo della Pilotta presso la Biblioteca Palatina.


Di norma il museo Bodoniano è visitabile previa prenotazione ma ho spiegato agli addetti la mia situazione di "professionista in transito" e mi è stato gentilmente concesso di accedere all'esposizione.


Giovanni Battista Bodoni è stato un famosissimo tipografo e stampatore, nato nel 1740 a Saluzzo e morto a Parma nel 1813. Divenne direttore della Tipografia Reale di Parma e anche editore in proprio.


Creò caratteri tipografici elegantissimi e splendidi che portano il suo nome e che sono stati un punto di riferimento per la tipografia moderna.


Il tesoro del museo bodoniano contiene:


- un migliaio di edizioni bodoniane, alcune uniche e rarissime (in seta e pergamena), che costituiscono una delle più ricche collezioni al mondo;

- il carteggio costituito da circa 12.000 lettere;

- documenti, miscellanee di prove e di saggi tipografici, specimen delle più note fonderie straniere e italiane, fogli volanti in carta e pergamena;

Museo Bodoni- lo straordinario corredo di punzoni, matrici ed attrezzi della stamperia Bodoni (forme per la fusione dei caratteri, lime, pialle, cucchiaini, etc..) per un totale di circa 80.000 pezzi;

- quattro armadi originali neoclassici, all’interno dei quali Bodoni custodiva le cassette dei punzoni e le serie di matrici;

- un torchio tipografico, fedele ricostruzione di quello usato dal tipografo saluzzese.

 





Nel museo, naturalmente, è esposta solo una piccola parte delle collezioni, ma consiglio a tutti quelli che passano a Parma di fare questa breve e affascinante visita.



I link con tutte le info sul Museo Bodoniano sono questo e questo.

mercoledì 13 maggio 2009

Libri che ho letto

Dopo un po' di colpevole latitanza, ho aggiornato il mio sito www.calamandrei.it , in particolar modo la lista commentata dei libri che ho letto e che devo leggere. 


Una lista dei miei libri più completa, ma decisamente più sintetica, la trovate sulla mia pagina di aNobii.


venerdì 8 maggio 2009

Alessandra, Capitano del RIS di Francesca Padula

Alessandra Capitano del RIS dell'amica Francesca Padula edito da Manidistrega Editrice sarà presentato martedì 12 maggio a Firenze.


 


Più riguardo a Alessandra capitano del ris

Questo romanzo giallo-rosa è uscito a ottobre 2008 in occasione del Pisa Book Festival.


Parla di una mamma carabiniera e dei suoi notevoli sforzi per essere buona madre e per essere buona carabiniera. Non è propriamente un giallo, dato che l'aspetto che l'autrice ha voluto sviluppare maggiormente è quello sentimentale. Le varie indagini si alternano ai momenti di vita della protagonista, nel modo tipico delle fiction televisive di ambiente investigativo. La narrazione dei diversi delitti permette all'autrice di illustrarci alcune tecniche operative dei RIS e il romanzo vanta una introduzione del Tenente Colonnello Luciano Garofano, Comandante del RIS e autore di Delitti imperfetti, e una prefazione di Leonardo Gori. Il libro è caratterizzato da un uso molto esteso ed interessante dei dialoghi ed è “dedicato a tutte le biologhe che hanno trovato la loro strada fuori dei laboratori”.





Invito alla Presentazione

del Romanzo di Francesca Padula


 


(Introduzione di  Luciano Garofano

Comandante del R.I.S. di Parma
e Prefazione dello scrittore Leonardo Gori)

 

Manidistrega Editrice

 


Martedì 12 Maggio ore 18.00 - Libreria Edison

Piazza della Repubblica 27,r - Fienze


 

Oltre all'Autrice interverranno

Leonardo Gori e Giuseppe Prevìti

 



lunedì 4 maggio 2009

Alfredo Colitto: romanzi e traduzioni

Il 5 maggio Alfredo Colitto alle 18 sarà a Firenze e, insieme a Giuseppe Previti, presenteremo il suo romanzo Cuore di ferro alla libreria Melbookstore in Via de' Cerretani 16r.


Riporto alcune informazioni sui romanzi e sulle traduzioni di Colitto.


Cuore di Ferro (Piemme, 2009)

Bologna, 1311. Un discepolo dello Studium trascina a notte fonda il cadavere di un uomo fino alla porta del suo maestro Mondino de’ Liuzzi, medico e anatomista. L’uomo è stato ucciso in modo orrendo e nel torace, aperto con una sega, il cuore è stato trasformato in un blocco di ferro. Sedotto dalla possibilità di scoprire il segreto che ha consentito una simile trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane che, proclamandosi innocente, gli rivela la sua vera identità. Il suo nome è Gerardo da Castelbretone e, come il suo confratello assassinato, è un cavaliere templare, che si è nascosto sotto i panni di studente di medicina. Per coprirlo, il medico è costretto a mentire all’inquisitore Uberto da Rimini, feroce accusatore dei Templari, che non tarda a bussare alla sua porta. Quando però un secondo cadavere viene ritrovato nelle stesse condizioni, Mondino e Gerardo capiscono che arrivare all’assassino prima dei domenicani è l’unica speranza che hanno per scagionarsi da qualsiasi accusa e sfuggire alle torture con cui, una volta arrestati, Uberto saprebbe far confessare loro anche ciò che non hanno mai commesso.


Duri di cuore (Perdisa, 2008)

E’ un noir di periferia. Carmine, il protagonista fa il cameriere in una trattoria per camionisti ma non è chi dice di essere. Vlastar è un mafioso albanese che gestisce il quartiere come se fosse di sua proprietà. Un giorno nella trattoria entra una donna con una pistola, forse una tossica che vuol fare una rapina, e gli eventi si scatenano. Da un lato è una storia dura, senza nessun personaggio realmente positivo. Dall’altro è una storia d’amore.


Café Nopal (alacràn, 2005)

Giovane assistente universitario, Enrico Beyle approda in Messico per una ricerca sull’arte precolombiana. In crisi con se stesso, a tu per tu con la realtà aliena di un paese enigmatico e mutevole, Enrico accetta di farsi risucchiare nei gorghi di una spietata narco-guerra, combattuta senza esclusione di colpi. Di mezzo, tra poliziotti collusi, europei insabbiati e yankee miliardari, non solo l’amore per una donna, ma anche e soprattutto l’urgenza interiore di cambiare pelle, di “morire” per rinascere a nuova vita. Il prezzo però si rivelerà molto alto… Café Nopal è stato definito “Un nero ‘on the road’, nel contempo romanzo di suspense e racconto di formazione. Una storia romantica e feroce, narrata da uno scrittore in magica sintonia con la furia profonda del pianeta Messico”.


Aritmia Letale (Addictions, 2003)

 A Villa Claudia, prestigiosa clinica bolognese, la lama di un bisturi taglia la gola a Mara Bosco, una giovane paziente. Il principale indiziato è il dottor Luciano Giorgi, che invano ha tentato di nascondere alla polizia la sua relazione sentimentale con la vittima. Luciano comincia a indagare per proprio conto, scoprendo che quella di Mara non è la prima morte sospetta a Villa Claudia. Ma qualcuno continua a dirigere su di lui i sospetti della polizia. La caccia all’uomo è aperta, e l’unica speranza di Luciano è scoprire il vero colpevole prima di cadere nelle mani della polizia. O in quelle dell’assassino.


Bodhi Tree (Crisalide, 2005)

Per salvare l’albero sotto il quale il suo maestro era solito meditare, Lahiri è costretto a liberarsi di una gemma dai magici poteri. Nel corso delle avventure che dovrà affrontare per recuperarla, imparerà a conoscere profondamente se stesso, a superare i propri limiti e a comprendere la forza dell’intenzione pura, libera dagli ostacoli nascosti nelle pieghe della mente.


Alcuni titoli tradotti:

Cody McFadyen, Gli occhi del buio (Piemme)
Cody McFadyden, L’ombra (Piemme)
Joe R. Lansdale, La notte del Drive-in 3 (Einaudi)
Joe R. Lansdale, Rumble Tumble (Einaudi)
Joe R. Lansdale, Bad Chili (Einaudi)
Joe R. Lansdale, Capitani Oltraggiosi (Einaudi)
Mark Billingham, Effetti personali (Piemme)
Kathryn Fox, L’incantatore (Sonzogno)
Douglas Coupland, La sacra famiglia (Frassinelli)
Douglas Coupland Miss Wyoming (Frassinelli)
Hillary Clinton, La mia vita, la mia storia (Sperling & Kupfer)
Bob Woodward, La guerra di Bush (Sperling & Kupfer)